Commento all'Opera comunicata

a

Bertha Dudde

(guida per il lettore)

Cari lettori

un colossale numero di Comunicazioni è l'elemento che al primo impatto sorprende nello scoprire questa mistica dell'ultimo secolo da poco concluso. Oltre 9000 dettati, ricevuti in 28 anni, dei quali ne sono andati perduti 1122. Osservando la complessità delle innumerevoli tematiche affrontate dalla voce comunicativa', non si può non credere che ci sia stato un ‘progetto' superiore per lasciare all'umanità degli ultimi tempi le basi su cui poggiare la verità necessaria ai servitori che lavoreranno nell' ultima ora, ai quali sarà demandato il compito di condurre la lotta contro tutte le falsità.

Rispetto agli altri mistici, Bertha Dudde ha delle particolarità uniche che ne contraddistinguono sia la forma sia il contenuto dei concetti presenti nelle comunicazioni da lei ricevute. Innanzitutto il linguaggio adoperato – e lo si evince dalla stessa Parola che nei dettati si uniforma alla personalità del ricevente – è nella forma diretta, come se interlocutore ed Enunciatore si trovassero l’una di fronte all’altro, in una sorta di lezione scolastica o in un seminario dove vengono insegnate delle conoscenze. Questo perché la condizione spirituale in cui si trova la ricevente all’inizio del suo mandato può essere messa alla pari con quella di ciascuno di noi che, nel proprio cammino di crescita, inizia ad interiorizzare e a rafforzare lo spirito al fine di avere un primo aiuto dagli amici spirituali (vedi il fascicolo n. 95) e solo dopo un vero esercizio di fede e preghiera, e ricerca dell’unione col Padre, quando avviene la ‘rinascita spirituale (fascicolo n. 33), può avere titolo a ricevere la voce interiore dal Signore (fascicolo n. 21), così come Egli stesso l’annuncia a BD nel dettato n. 0711.

Tale percorso spirituale ha la sua ragion d’essere in quello che è poi il contenuto cardine delle comunicazioni, ossia preparare le anime agli eventi profetizzati non ancora accaduti, sebbene l'uso di verbi molte volte al tempo presente nel testo originale tedesco, abbia anche l’evidente scopo di esortare continuamente gli uomini a non dover sapere il giorno di un evento profetizzato, per non adagiarsi nel tempo di attesa fino all’ultimo momento, avvalendosi di una data imminente. Peraltro, lo stesso linguaggio adoperato si adegua all’espressività e alla comprensione della ricevente, e quindi, dipende dalla sua capacità linguistica o dialettale. Nella propria ‘autobiografia’ Bertha Dudde riferisce che la trascrizione in chiaro delle parole, che lei riportava inizialmente con la stenografia, avveniva in seguito, a volte dopo giorni, ed era la perfetta copia di quanto ricevuto. La scrittura nei suoi quaderni era effettuata con caratteri Sütterlin, un tipo di corsivo insegnato in tutte le scuole tedesche dal 1911, poi decaduta, e perciò molto difficile oggi da comprendere nelle stesure originali. Oppure, ciò denota che le enunciazioni temporali sono valide in ogni tempo, come se il lettore di qualunque epoca in questi passati 50 anni, si ritrovasse a leggere le comunicazioni, quasi ricevendole direttamente in un discorso ascoltato.

All’inizio delle ricezioni e per oltre sei mesi, i dettati ricevuti da BD provenivano solo da spiriti a lei affini, quali aiutanti dall’aldilà; tuttavia, nonostante la continua preghiera e il desiderio della verità, e pur conducendo una semplice vita immersa nel lavoro di cucito, tramite cui aiutava la famiglia, lei non accettò la rivelazione di quelle voci interiori o, perlomeno, non riteneva di doverle considerare utili per una elezione ad un compito di quella portata. La perdita dei primi 4 quaderni contenenti i primi 180 dettati, dimenticati in una piccola valigia accidentalmente lasciata dietro la porta dell'appartamento, quando il 5 novembre 1946 tutti i tedeschi dovettero lasciare Liegnitz in vagoni merci e ognuno poté portare con sé solo ciò che riusciva a portare, lascia oggi l’amaro in bocca. I dettati successivi, dal numero 0182 e fino al numero 0200, sono pervenuti da spiriti-guida che la esortano continuamente a perseverare nella fede e nella preghiera al fine di prepararsi alla ricezione della Parola direttamente dal Signore. E il Signore comunica con lei la prima volta solo al numero 0201, e poi dopo un mese con il numero 0236. Perciò, in questo intervallo di tempo, e anche successivamente per l’intero primo anno, i continui richiami degli amici dall’aldilà evidenziano come BD fosse continuamente esortata a crescere nella fede e a interiorizzare la sua vita per ‘servire’ come strumento del Signore. Forse, solo dopo la ricezione del n. 0389, avendo compreso che il suo spirito-guida era nientemeno che ‘Giovanni’, l’apostolo che Gesù amava, ella cominciò a riflettere su tutto, ponderando, e rendendosi più disponibile al lavoro di ricezione assegnatole.

Questo modo di procedere dal Cielo verso BD, con continue esortazioni a crescere sempre più nell’amore, nella fede, nella consapevolezza dell’aiuto spirituale, nell’accettazione del proprio destino, in un certo senso è utile a ciascuno di noi, per capire che noi stessi possiamo – e dovremmo – tendere verso lo spirituale, interiorizzando sempre più la nostra vita e sforzandoci quanto più possibile a scorgere in essa l’influenza che il mondo dello spirito può avere. Gli aiutanti, così zelanti come è possibile dedurre nello sviluppo dei primi dettati al fascicolo n. 1, sono sempre pronti a preservarci dal maligno, e occorre la nostra buona volontà per iniziare a staccarci dal mondo materiale e dalle sue attrattive. È solo quando si diventa degni e purificati, e di propria volontà ci si dispone ad aiutare il prossimo, che il Signore può renderci partecipi della Sua diretta presenza e donarci la voce interiore nel rapporto diretto con Lui, rendendoci meritevoli di partecipare all’Opera di redenzione dello spirituale anche tramite il nostro lavoro diretto verso quel mondo dove torneremo.

Per questo, è pressante l’invito rivolto a tutti, a voler conoscere le basi della nuova dottrina donata all’uomo degli ultimi tempi, affinché possiamo iniziare da subito un cammino di fede nella verità calata dal Cielo che ci potrà far diventare ‘figli’ già su questa Terra, e prepararci in tempo per affrontare le vicissitudini prospettate, a noi molto vicine, quando diventerà più evidente l’attività dell’anticristo nella seconda fase del ‘tempo della fine’, sempre più prossimo alla sua manifestazione.

La traduzione italiana attualmente presente nel sito internazionale www.bertha-dudde.org non ha ancora subito una necessaria revisione, e in quel sito il lettore avrà a volte una certa difficoltà a comprenderne il significato dei dettati tradotti ella lingua italiana; tuttavia la grande traduzione dell'intera rivelazione comunicata è stata completata e lì presentata, mentre la traduzione in altre lingue è ancora in buona parte nella fase iniziale.

L'impegno in questo nostro sito www.berthadudde.it è quello di inserire i dettati già revisionati, al fine di presentare al lettore/ricercatore un contenuto comprensibile e verificato nella traduzione, per una vera analisi della Parola comunicata, e stimolare una ricerca approfondita del Progetto divino di una verità calata dall'alto, la quale dovrà rappresentare a breve un ulteriore Vangelo per essere diffuso in tutti gli angoli della Terra, e preparare l’uomo ad affrontare il vicino tempo della fine. Vorremmo però evidenziare che le comunicazioni a Bertha Dudde sono state presentate in modo molto diverso rispetto alle comunicazioni ad altri mistici, poiché il contenuto dei temi trattati non è cronologico, ma quasi ogni giorno esso veniva cambiato, per cui quelli contenenti una stessa tematica, risultano distribuiti nella globalità degli oltre 9000 ricevuti.

Gli amici tedeschi che si sono occupati di raccogliere, conservare e diffondere il messaggio a Bertha Dudde hanno svolto il grande lavoro di inserimento in modo cronologico su file dei singoli dettati, ma ahimè, allo stesso tempo non sono riusciti a mettere insieme in modo omogeneo le tematiche scelte per ogni fascicolo. Per cui, tutte quelle comunicazioni che trattano dello stesso argomento, sono sparse in molti fascicoli e per di più molte risultano presentati ripetuti anche cinque, sei, sette volte e più. Solo dopo l’avvento del PC, quindi in tempi recenti, può essere fatto un lavoro di verifica e catalogazione in modo accelerato di ogni fascicolo tematico e ripresentarlo con tutti i dettati relativi al tema da trattato sulla tematica di ciascuno. Ma oro non hanno inteso riprogrammare tutti i fascicoli precedente preparati e quindi correggerli. Comunque, li ringraziamo per l'enorme lavoro fatto che può essere utilizzato ancora bene solo per ciò che riguarda l’archivio dei libri cronologici di tutti i dettati pervenutoci.

Perciò, chiediamo ai lettori italiani di avere ancora un po’ di pazienza, poiché i lavoro di catalogazione e revisione non può essere rapido.  Nella preparazione delle pagine sul nostro sito, in questa fase iniziale abbiamo cercato di mantenere comunque la stessa numerazione dei loro fascicoli presentati nel sito tedesco internazionale, ma molti sono solo doppioni che non possono essere presi in considerazione. Pertanto, presentiamo due INDICI essenziali, anche se con la stessa numerazione degli originali presenti nei loro siti:

- [indice cronologico dettati]

- [indice fascicoli]

Ci auguriamo che il lettore possa trovare nell'opera di Bertha Dudde dei validi elementi che siano in grado di confermargli le verità più profonde che ciascuno di noi ha il diritto di conoscere ed affrontare in questa, diciamo così: Enciclopedia dell’esortazione allo spirituale, temi che, peraltro, stanno a cuore alla maggior parte dei credenti in Dio, per realizzare il futuro regno della verità e della pace, nella Sua Volontà.

Amici della nuova Luce