B. D. nr. 8882

(14. 11. 1964)

( I )

Quale origine ha avuto il male?

La risposta a J. Lorber preparata però dai suoi amici

 

(il Signore):

Voglio aiutarvi in ogni bisogno spirituale quando vi trovate nella necessità di dover rappresentare la pura verità, se voi stessi non sapete se il vostro pensare sia giusto! Proprio come te1, così il Mio servo2 si rivolse a suo tempo a Me con questa domanda, ma alla domanda precedette un lungo dibattito (con i suoi amici), dove quel pensiero fu ponderato; quindi egli si era fatto un’opinione, già prima che Mi venisse presentata la domanda, …e a questa, fu risposto così come l’intelletto umano immaginava.

E siccome questa domanda era veramente importante, e dalla sua risposta dipendeva anche l’ultimo profondo mistero – cioè la Mia perfezione – il Mio avversario ebbe gioco facile nel dare loro la risposta a modo suo. E lui poté inserirsi ogni volta, quando questa domanda fu posta, perché allora non parlai più Io stesso attraverso il Mio servo, ma egli si diede proprio come volontario all’avversario e, contro di ciò, Io non potei fare nulla, …essendo la libera volontà quella di lasciare al Mio avversario la precedenza.

E’ difficile …credere a quest’esposizione, perché il Mio servo, essendosi messo completamente a Mia disposizione, non avrebbe quindi potuto formulare una domanda ancor prima che gli fosse data una risposta puramente umana da tali partner3, …ai quali il Mio avversario aveva ancora accesso! E perciò fu ben data la risposta per costoro, mentre la Mia risposta risuonava dolcemente nel suo cuore; ma che egli comunque non accettò, poiché il pensiero che Io fossi anche ‘l’origine del male gli fu più tollerabile, piuttosto che fosse stato l’avversario stesso ad aver portato il male nel mondo!

E se un uomo si trovasse nel giusto desiderio per la verità, egli riconoscerebbe subito l’inconsistenza di ciò, e ciò gli apparirebbe come un prodotto spirituale del Mio servo; infatti, l’assurdità, che bugia e verità, odio e amore, …quindi tutti gli opposti, abbiano avuto la loro origine in Me, dovrebbe stimolare ogni uomo pensante a mettere in dubbio che queste, possano essere rivelazioni di origine divina! Questo vale unicamente per le rivelazioni4 su “l’origine del male”, che devono sempre essere messe in relazione con i percorsi dei pensieri delle persone che mossero quei problemi; ma che anche vi siano stati molti cambiamenti nel frattempo, non può essere negato, ed è questa la ragione per cui Io devo quindi effettuare sempre una pulizia, perché attraverso tali cambiamenti è risultato anche un cambiamento del senso, …che non può mai essere messo a carico del Mio servo, ma si è formato nel corso del tempo.

E se Io ve lo dico ripetutamente: che l’obiettivo del Mio avversario è, e resterà quello di mettere in discussione la Mia perfezione per impedirvi di donarMi tutto il vostro amore! Allora capirete anche, che per raggiungere questa meta egli si serve di ogni persona che sia tiepida e indifferente, la quale, di conseguenza, non prende esattamente sul serio la verità! E continuamente si trovano degli uomini per la collaborazione, i quali non sono solitamente adatti. Quando però si tratta di domande tali per cui voi uomini siete guidati nell’errore, allora Io Mi devo inserire, e scegliere di nuovo degli uomini che Mi servono in fedeltà e scrupolosamente! Devo quindi rappresentare loro la Mia essenza così com’è, in modo che essi Mi possano anche, …amare di tutto cuore e con tutta l’anima.

Quindi, devo anche rettificare degli errori che significherebbero una minaccia, perché nessun errore rimane senza conseguenze! E chi s’impiglia in questo, difficilmente riuscirà ad orientarsi, non saprà cosa deve credere, e infine perderà tutta la fede! Io però vi ho dato la promessa di volervi condurre in tutta la verità! … E così vi sarà dato anche il chiarimento, se voi pregate seriamente per questo e prendete la via verso di Me; infatti, solo Io posso donarvi la verità, …che vi congiungerà a Me in tutta l’eternità!

 

(prosegue al n. 8883)

______________

1 – ‘come te’: il riferimento è a B. Dudde

2 - Il Mio servo: qui è inteso Jakob Lorber

3 – partner: gli amici di J. Lorber che andavano a trovarlo

4 ‘le Rivelazioni’ : ciò si riferisce al cap. 228,5 del Grande Vangelo di Giovanni vol. 2 dettato a Jakob Lorber, in cui la parte evidenziata non avrebbe dovuto esistere: «Ogni esistenza, non eccettuata quella divina, ha in sé degli opposti, come negativi e affermativi, che stanno sempre l’uno contro l’altro, come il freddo e il caldo, la tenebra e la luce, il duro e il molle, l’amaro e il dolce, il pesante e il leggero, lo stretto e il largo, l’alto e il basso, l’odio e l’amore, il male e il bene, il falso e il vero, e la menzogna e la verità».

 

*  *  *  *  *

 

Pagina precedente