B. D. nr. 0626

(18. 10. 1938)

 

Rassegnarsi alla sofferenza ineluttabile e sperare nell’aiuto di Dio nei momenti più difficili

 

(da uno spirito-guida):

Nella profondità del sentimento umano vi è celato molto, e da soli non potete comprendere la miracolosa opera-uomo, e oltre a ciò, …vi manca l’ulteriore ferma fiducia in Dio! Se questo criterio lo applicate già unicamente agli avvenimenti giornalieri, dovrete riconoscere presto che la vita dei sentimenti dell’uomo è del tutto varia. Quello che per qualcuno pesa, è facilmente sopportabile da un altro, e ciò che uno supera in breve tempo, può tormentare un altro per molto tempo. Gli esseri umani sono tutti creati allo stesso modo, …ma la vita sensitiva è talmente diversa!

L’anima, per così dire, è dotata di differenti tipi di resistenza nei confronti delle cose puramente esteriori, a seconda di come gli stadi antecedenti all’incarnazione hanno aumentato questa forza di resistenza. Nonostante ciò, la forza di resistenza mancante può essere conquistata molto facilmente nella vita terrena attraverso la fiducia in Dio, e perciò ogni sofferenza sulla Terra può anche essere diminuita quando subentra una forte fiducia in Dio. Tutte le sofferenze possono poi solo contribuire ad affinare la vita interiore, in modo che ogni percepire animico passi in primo piano e non si presti troppa attenzione alla sofferenza fisica, perché la speranza nell’aiuto di Dio è di conforto in certe ore difficili.

La preoccupazione costante del Padre è per la nobilitazione dell’anima e i Suoi mezzi sono sovente tali da agire nell’esteriore in modo duro e disamorevole, …ma sono un vero balsamo per l’anima, cosicché influenzano in modo benefico la vita interiore degli esseri umani, e in tal modo anche la sofferenza può essere di benedizione. Se nei momenti di avversità l’uomo si rammentasse che Dio gli ha dato la forza per superare finora la sofferenza, allora prenderà di nuovo rassegnato la sofferenza su di sé e chiederà solo l’aiuto di Dio nella ferma fede di essere ascoltato, poiché l’Amore del Padre è grande, Egli guarisce tutte le ferite al momento giusto, e così le Sue disposizioni di suprema Sapienza non sono mai a scapito dell’uomo, …ma l’anima saprà ringraziare in eterno il suo Creatore! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente