B. D. nr. 0663

(11. 11. 1938)

 

Gli insegnamenti del Signore di una volta sono stati corrotti

Il pericolo di un rigido insegnamento tendente alla forma

 

(da uno spirito-guida):

L’Amore e la Sapienza di Dio vogliono iniziare l’uomo in tutti i misteri dell’essenza di Dio. Vogliono dare luce là dove la si desidera, ma la sapienza del mondo oscura la Luce dai Cieli, insegna in forma complicata ciò che viene offerto all’uomo nella forma più semplice, e questo è diventato il motivo per la completa trasformazione degli antichi insegnamenti del Signore che Gesù ha annunciato sulla Terra. Questi insegnamenti erano semplici e davano sempre e solo indicazioni sulla Volontà di Dio di osservare i Suoi comandamenti, di curare l’amore per Dio e per il prossimo e di badare sempre che la Volontà del Signore si adempisse continuamente.

Tuttavia, per ottenere un guadagno terreno in un tempo non troppo lungo, si è formato uno stato che ha fortemente mescolato l’iniziale puro e semplice insegnamento di Cristo con insegnamenti e norme aggiunti a posteriori, e la formazione sorta a nuovo non è stata più la pura Parola non falsificata di Dio, avendo perduto così anche in forza.

Gli uomini, per giungere agli stessi risultati voluti da Dio, devono lottare nel faticoso lavoro spirituale. E così l’uomo può certamente anche adesso raggiungere la meta e lo scopo della sua vita tramite l’attuale insegnamento corrotto, ma ciò, spesso per vie traverse, se inoltre, non c’è il pericolo ancora molto più grande che non arrivi affatto alla conoscenza, e una fede apparente non gli fa trovare la retta via, cioè, quando si accontenta troppo della rigida forma ma il suo cuore non trova l’intimo collegamento con il Cuore del Padre.

Chi ha l’amore, trova la via; chi invece adempie anche delle altre pretese senza amore, rimane nell’errore e gli è molto difficile trovare il giusto rapporto con il Padre. E perciò dovete evitare ogni fede formale, l’uomo deve sforzarsi di essere attivo nell’amore, allora adempirà prima i Comandamenti di Dio e vivrà nel vero insegnamento di Cristo, mentre quell’uomo che adempie tutte le richieste della sua Chiesa solo perché queste vengono pretese da lui, non sarà mai compenetrato dal vero insegnamento di Cristo, e così non sperimenterà le benedizioni della fede nella stessa misura come a un figlio terreno che si rivolge a Dio nell’amore, che nel cuore desidera Dio e cerca di adempiere la Sua Volontà.

 Così l’uomo bada sempre e solo che in tutto ciò che fa e che pensa sia sempre partecipe il cuore, così che non si accontenti mai solo della forma, ma si adoperi con tutto il cuore a servire Dio e vivere compiacente a Lui. Allora sarà nel pieno possesso degli insegnamenti di Cristo, …e rimarrà in essi per tutta l’eternità! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente