B. D. nr. 0841

(1. 04. 1939)

 

Motivi delle differenti facoltà di ricezione delle rivelazioni, nella forma e nel contenuto

 

(da uno spirito-guida):

La diversa capacità di ricevere, è il motivo della diversità nelle ricezioni, sia per ciò che riguarda la forma, sia per il contenuto. Se lo spirito è completamente raccolto e può staccarsi facilmente dalla Terra, e dalle preoccupazioni e dalle gioie ad essa connesse, e non desidera altro che lo scambio spirituale con gli amici dell’aldilà, questi trovano molto più facilmente l’accesso nel cuore dell’uomo, e i loro pensieri possono essere trasmessi senza ostacolo né disturbo verso quel figlio terreno.

Se invece l’anima va errando continuamente lontano da tutto ciò che è spirituale, se non riesce a sciogliere il legame con la materia, oppure ha un atteggiamento negligente, ciò indebolisce la facoltà della ricezione spirituale, e questo si farà notare con un ritardo del tempo necessario affinché la forza spirituale possa rendersi di nuovo comprensibile; di conseguenza, anche la forza di volontà s’indebolisce immensamente, perché un grande successo spronerebbe comprensibilmente sempre più la volontà ad essere attiva, mentre uno scarso successo fa diventare ancor più pigro l’uomo, se la spinta all’attività non è straordinariamente viva, se egli non cerca di aumentare il piccolo successo con tutta la sua forza, e combattere la debolezza della volontà con tutti i mezzi.

Così, per esempio, le ricezioni con un’accresciuta facoltà di ricevere, testimonieranno una più profonda sapienza e, anche nella forma devieranno da quelle che, per così dire, sono ricevute con una certa debolezza animica. Infatti, il Signore esige la massima disponibilità all’impegno, nel desiderio di ricevere; Egli esige una sconfinata dedizione e indivisa attenzione, e ricompenserà quest’atteggiamento attraverso la trasmissione di sapienze divine che risarciranno pienamente il figlio terreno per i sacrifici in essere, e lo renderà indicibilmente felice, spronandolo a uno sforzo sempre più diligente.

E’ un pensiero consolante, sapere che il Signore distribuisce pienamente secondo il bisogno, e quindi, che il desiderio dell’uomo viene esaudito in ogni tempo e che lo Spirito divino si china in tutta la pienezza, solo se il desiderio viene dal cuore. Perciò, l’uomo potrà arricchire se stesso con i tesori spirituali e sarà completamente padrone di aumentare la ricezione, solo se lo desidera.

E’ un pensiero consolante sapere quanto facilmente l’uomo sulla Terra può entrare in un intimo rapporto con il Padre celeste, così da essere istruito nel modo più esauriente, poiché, se combatte contro il mondo e le sue attrattive, lui stesso potrà determinare lo stato del suo sapere, e il Padre celeste gli darà secondo quanto è forte il suo desiderio per la Sapienza; e se il figlio terreno desidera ricevere dall’intimo del cuore, …gli saranno abbondantemente offerte le più profonde Sapienze! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente