B. D. nr. 0901

(7. 05. 1939)

 

Non accettare incondizionatamente la Parola, ma esaminare l’Opera se viene dall’alto

 

(da uno spirito-guida):

E’ della massima importanza esaminare con una certa prudenza e non accettare nulla incondizionatamente, qualunque cosa sia offerta all’uomo, finché ciò che viene offerto è proprio dello stesso patrimonio dell’uomo, cioè sorto come un’opera puramente terrena senza essersi avvalsi dell’aiuto divino. Una tale opera non può essere accettata senza adeguata cautela, dato che c’è sempre da considerare un eventuale errore da parte dell’uomo e, in tal modo, dubitare anche della verità.

Tuttavia, ora queste misure cautelari non trovano nessun impiego con quelle comunicazioni che giungono agli uomini direttamente dall’alto, e potrà essere accettato senza dubbio tutto ciò che in questo modo viene loro trasmesso dalle forze spirituali. A volte è solo l’uomo che non riesce a coglierne il significato, sia perché il corso dei suoi pensieri si allontana dal vero contenuto, oppure, perché egli non ha adempiuto a certe condizioni preliminari attraverso le quali gli sarebbe stato possibile penetrare nella Sapienza divina.

Nulla può essere spiegato così esaurientemente, da poter essere compreso anche da qualunque essere umano che si tenga lontano da ogni sforzo verso lo spirituale, perché questo non è nel senso del divin Creatore. Chi è interessato alla verità e allo stesso tempo si sforza di adempiere le richieste che gli sono poste, desiderando però ricevere ugualmente solo una spiegazione puramente scientifica, deve accontentarsi di tali parole che gli sembreranno incomprensibili, e poi cercare di predisporsi correttamente affinché gli sia comprensibile anche il senso di quelle parole.

Così il Signore ha dato sempre e in ogni tempo la Sua Parola facilmente comprensibile a coloro che la desideravano dall’amore del cuore, ma che restava incomprensibile a quelli che desideravano solo conoscere, ma non si attenevano al contenuto dei Doni dall’alto, quindi non seguivano nemmeno la Parola divina. Per costoro, era solo lettera morta, senza senso e senza effetto, …sicché perdeva di valore ciò che non riuscivano a comprendere per colpa loro. Invece coloro che si occupano profondamente della Parola di Dio, che ce la mettono tutta per far diventare la Parola, azione, per questi sarà del tutto comprensibile ciò che viene loro trasmesso, e il minimo dubbio sarà sospeso, se lo sottoporranno solo con fede al Signore.

E ti basti sapere, che tutta la forza di Dio è all’Opera per aiutarti a raggiungere la profonda fede; Egli non lascerà nulla di intentato per estirpare da te anche l’ultimo dubbio, così che la tua dedizione al tuo Salvatore diventi sempre più intima e ti renda ricettiva per la Parola divina in forma diretta, in modo da raggiungere lo stato del totale distacco dell’anima dal corpo. Allora nessuna comunicazione ti sarà più incomprensibile, e le accoglierai tutte subito con l’orecchio, con il cuore e lo spirito. E questa sarà la garanzia più sicura della veridicità delle Parole divine, ma la tua fede dovrà già essere così forte prima, perché chi crede fermamente e saldamente, …a costui il Salvatore può avvicinarsi e renderlo felice attraverso la Sua Presenza e la Sua Parola! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente