B. D. nr. 1541

(26. 07. 1940)

 

Qualunque situazione di vita sarà influenzata sempre per lo sviluppo verso l’alto

 

(da uno spirito-guida):

Non è importante per l’anima umana quale carriera debba percorrere sulla Terra, perché ogni via è destinata a formare l’anima secondo la Volontà di Dio, e si tratterà solo del fatto, del rapporto come saranno impiegati i mezzi della Grazia. Ogni uomo ha il diritto di usare questi mezzi di Grazia, ma non tutti usano (bene) l’Offerta divina, e inoltre, è davvero senza influenza sullo sviluppo verso l’alto dell’anima se l’uomo si trova in una lotta della vita terrena facile oppure difficile, …poiché è importante solo com’è la sua predisposizione d’animo verso Dio. Egli può trovare la giusta predisposizione verso Dio in ogni situazione della vita, perché questa non dipende dalle condizioni esteriori.

Tutti i pensieri dell’uomo sono influenzati attraverso le vicissitudini esteriori o interiori, e se ora l’uomo bada a tutte le vicissitudini, ne viene stimolato anche il suo pensiero e sarà influenzato da esseri sapienti in modo che lui stesso possa diventare sapiente e, in tal modo, i suoi pensieri tenderanno sempre più verso l’Eterno. Questo sarà riconoscibile in una certa fede che può essere notevolmente più forte in quegli uomini che vivono in condizioni di povertà, piuttosto che in coloro che si rallegrano di un certo benessere terreno. Per i primi il benessere non dev’essere un ostacolo, per gli ultimi la povertà terrena può spesso procurare dei successi spirituali che significano il loro Bene eterno.

Da Dio è saggiamente disposto che all’uomo in ogni situazione di vita sorgano delle avversità, in modo che le sofferenze imposte a ogni uomo, …possano più o meno nobilitare l’essere.

[…. interruzione …]

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente