B. D. nr. 2262

(15. 03. 1942)

 

L’unione spirituale tra persone impegnate spiritualmente e osservanti la Parola, è di grande vantaggio per l’anima

 

(da uno spirito-guida)

L’unione spirituale tra gli uomini è di grande vantaggio per l’anima di ogni singolo, perché l’uomo viene stimolato all’attività spirituale, alla riflessione e al lavoro sulla sua anima. Non sarà per niente costretto a farlo, ma cercherà di perfezionarsi di sua iniziativa e allora la Parola di Dio diventerà efficace tra di loro e la fede diventerà vivente. Il reciproco scambio dei pensieri è la giusta trasmissione della Parola divina, perché ognuno che sta nella conoscenza deve dare, e l’ignorante deve chiedere e ricevere. Allora non ci sarà una trasmissione sistematica di insegnamenti di fede, ma ogni parola avrà vita e risveglierà di nuovo la vita.

Pertanto, deve essere curata la frequentazione con persone impegnate spiritualmente, perché solo in questo modo procederà la verità, essendo guidata agli uomini tramite la stessa Parola di Dio. E solo allora la Parola viene tramutata in azione, solo allora viene esercitato l’amore, e questo procederà verso l’alto nel suo sviluppo. E allora ci sarà anche pace e accordo tra gli uomini, perché chi è ricevente di luce e forza da Dio, vorrà di nuovo diffonderle con tutto l’amore ed attivarsi in modo benefico sul prossimo, e questo risveglierà amore corrisposto e quindi farà scaturire tra gli uomini una condizione che corrisponde alla Volontà di Dio: accordo ed affetto e un reciproco servirsi nell’amore!

La Parola di Dio viene data nell’amore ed educa all’amore, di conseguenza dev’essere bandita ogni scortesia dove Dio stesso parla agli uomini nella Parola; e perciò, queste persone si sosterranno sempre reciprocamente nella sofferenza e nelle avversità, perché le unisce l’amore, e così ogni sofferenza diventa anche più facile da sopportare, dove l’impegno spirituale rende contemporaneamente gli uomini, sorelle e fratelli.

In un mondo dove si cerca di impedire gli sforzi spirituali, l’unione spirituale è doppiamente benefica, perché dà agli uomini la forza di resistere e li sprona all’attività spirituale, mentre il singolo è nel grande pericolo di soccombere, cioè di rinunciare alla sua resistenza ed arrendersi al potere che l’opprime. Tuttavia, se l’uomo sa di essere unito con delle persone dallo stesso spirito, si rafforza. Egli attingerà continuamente nuova forza dal reciproco scambio di pensieri, poiché, se un reale profondo tendere spirituale unisce tali persone, lo spirito da Dio sarà efficace tra di loro e si manifesterà, e alle anime affluirà forza e grazia in modo che si modellino secondo la Volontà divina, poiché deve maturare tutto ciò che tende insieme verso l’alto! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente