B. D. nr. 3197

(23. 07. 1944)

 

Una decadenza spirituale ha sempre un effetto svantaggioso

Dio interviene, consentendo miserie e distruzioni

 

Un appiattimento spirituale degli uomini si ripercuoterà sempre sfavorevolmente sotto l’aspetto terreno, poiché anche se gli uomini tendono solo ai beni e ai successi terreni, e quindi cercano di migliorare il loro bel vivere terreno, da Parte di Dio è tuttavia posto loro un limite, così che attraverso dei colpi del destino essi perdano pure i beni terreni cui aspirano. Infatti, Dio cerca di afferrarli laddove essi sono più sensibili, per elevare nuovamente il basso stato spirituale. La retrocessione spirituale non è per nulla da prendere alla leggera, piuttosto accelera la fine della Creazione; e perciò Dio cerca anche di arrestare sempre questa retrocessione, cerca di smuovere gli uomini al ritorno, cerca di spingerli a degli sforzi spirituali. E i mezzi che Egli impiega, sono afflizione e sofferenza terrene d’ogni genere.

Dio permetterà quindi che agli uomini siano distrutti beni e averi, anche se Egli non ha mai ordinato un tale operare. Per conseguenza, le condizioni della vita terrena saranno conformemente più difficili, e alla fine finiranno in un caos, di cui gli stessi uomini saranno la causa, anche se terrenamente essi non possono né vogliono altresì comprenderlo. Tuttavia, con una seria riflessione dovranno ammettere l’esattezza di queste Parole; dovranno ricordarsi di non avere alcuna relazione con Dio, e perciò, di non aspettarsi nessuna salvezza, perché vivendo alla giornata, del tutto senza amore, chiusi a qualunque insegnamento spirituale, dovranno ammettere che questo è un regresso spirituale!

Nondimeno, allora si sforzeranno di cambiare questo stato attuale, e con questa volontà diminuirà anche la miseria terrena, poiché Dio non esige altro dagli uomini, che di amarsi l’uno con l’altro, astenendosi da tutto ciò che arreca danno al prossimo, e cambiando dallo stato di indifferenza, allo stato di serie aspirazioni. Allora anche la miseria terrena diminuirà, avendo il solo scopo di cambiare la mentalità degli uomini; diversamente, una totale distruzione indicherà con forza agli uomini la divina Volontà, che essi ignorano, tale perciò, …che dovranno soffrirne!    Amen!

 

*  *  *  *  *

Pagina precedente