B. D. nr. 3902
(12. 10. 1946)
“Laddove il corpo, l’anima e lo spirito sono diventati ‘uno’, è stabilito il collegamento con Me!”
(il Signore):
La Mia azione attraverso lo spirito nell’uomo è che l’anima si allontani sempre più dalla materia e si unisca alla Scintilla spirituale in sé. Dove Io posso agire, deve anche retrocedere il desiderio per il mondo e crescere il desiderio di Me, perché dove una volta la Mia forza può svilupparsi, là tutto ciò che è terreno, tutto ciò che è materiale, perde di valore, perché lo spirituale irradia il mondano e diventa sempre più desiderabile per l’anima dell’uomo. Dove Io stesso posso agire nell’uomo attraverso il Mio spirito, là elargisco anche Doni spirituali che rendono l’uomo felice e sempre più interiorizzato.
E così l’anima dell’uomo si unisce con il suo spirito e ora esso determina anche il suo modo di pensare, di volere e percepire. E il corpo si adegua presto al desiderio dell’anima, si allontana dal desiderio del piacere e di avere beni terreni, serve l’anima solo per eseguire ciò che le richiede lo spirito. La serve solo per compiere opere nell’amore per il prossimo, per la trasmissione di doni spirituali e terreni ai propri simili che ne hanno bisogno. E quando il corpo, l’anima e lo spirito sono diventati ‘uno’ nella volontà e nell’azione, è stabilito anche il collegamento con Me, perché lo spirito nell’uomo è proprio la Mia parte, essendo eternamente inseparabile dallo Spirito del Padre, e perché Io stesso sono già presente là dove posso operare nell’uomo attraverso il Mio spirito.
Dove il mondo è ancora desiderato, dove il corpo e l’anima aspirano ancora a vantaggi terreni, là non si può mai parlare del Mio operare attraverso lo spirito nell’uomo, là può essere attivo unicamente l’intelletto, anche se l’oggetto della sua attività è la conoscenza spirituale. E questa non corrisponderà mai alla verità, oppure, sarà da lui completamente incompresa, se la verità è stata acquisita da qualcuno che sta nella verità, ma l’ha acquisita intellettualmente. Il Mio Agire spirituale si manifesta nella trasmissione di verità spirituali, ma in tal caso l’uomo non ha bisogno di un apporto dall’esterno per la sua conoscenza, perché gliela comunica il Mio spirito in lui, e la conoscenza verrà da lui stesso, e questo è il segno più sicuro dell’azione spirituale nell’uomo.
Infatti, questo supera la naturale facoltà di un uomo di sondare intellettualmente qualcosa per cui sulla Terra non esiste nessuna dimostrazione, ma è del tutto comprensibile per l’uomo nel quale unicamente Io stesso posso agire. Lui non ha più bisogno di nessuna dimostrazione per riconoscerlo come profondissima verità, perché essendo istruito dallo spirito in sé, allo stesso tempo gli giunge la forza della conoscenza che però manca a tutti coloro dove il Mio spirito non può essere efficace. L’azione del Mio spirito consiste inoltre in un’attività d’amore estremamente intensa.
L’uomo si sente spinto a donare qualcosa di spirituale e di materiale, e quindi il Mio operare è riconoscibile là dove viene esercitato l’amore, perché là devo essere Io stesso. Infatti, Io stesso sono l’Amore, e la forza del Mio Amore deve costantemente fluire sull’uomo e farlo agire in ogni modo. Tuttavia, la sua attività corrisponderà sempre alla Mia Volontà, perché lo guida il suo spirito, il quale ordina i suoi pensieri. E così l’uomo penserà, parlerà e agirà nel modo giusto e maturerà nella sua conoscenza, diventerà sapiente, starà nella verità e vivrà nell’amore, se Io stesso potrò operare in lui tramite il Mio Spirito; quindi troverà l’unione con Me già sulla Terra, …e rimarrà eternamente unito a Me. – Amen!
* * * * *