B. D. nr. 4326 a/b

(8/9. 06. 1948)

 

Corpo e anima possono lottare fino a rientrare nell’ordine e in armonia

 

(il Signore):

Anche il corpo deve essere curato per mantenere forza e, …rimanere idoneo al suo compito per aiutare l’anima nel suo sviluppo verso l’alto. Il corpo non deve essere del tutto trascurato, perché l’Ordine è pure una Legge proveniente da Me, ed all’Ordine appartiene tutto ciò che si ripercuote nel promuovere e disporre. All’uomo è certamente dato per compito quello di staccarsi dalla materia, di vincerla liberando il cuore da essa, e non essere più dominato dalle cose terrene materiali. Tuttavia anche il corpo deve stare in una certa armonia con l’anima, deve procurare all’anima la tranquillità interiore, cosa che può sempre fare quando esso stesso giunge alla calma, cioè, quando i suoi bisogni sono coperti, e ora può dedicarsi ai desideri dell’anima.

Ora il corpo può certamente porre delle richieste che rivelano un pensare materialista, le quali giammai corrispondono alla Mia Legge dell’Ordine. Allora non sta in armonia con l’anima, e in tal caso l’anima si difenderà quando sta già nella conoscenza, opponendosi ai desideri del corpo, sebbene esso non desiste dal suo desiderare. Allora anima e corpo lottano in modo silenzioso uno contro l’altro. Poi il corpo peggiora in tutto, fino a quando viene soddisfatto nella concessione di piccole richieste affinché si unisca del tutto ai desideri dell’anima. Allora è rientrato di nuovo nel giusto Ordine e si sentirà anche bene in questo stato, considerato che ora si sente come promotore dell’anima.

*

9.06.1948

Ora gli si può concedere di nuovo delle richieste più elevate, dato che non c’è più il pericolo che il corpo prevalga sull’anima, che si rivolga al mondo terreno in modo da trascurare del tutto l’anima. Il corpo non deve mai dominare l’anima; il mondo materiale non deve mai porsi in primo piano, l’anima deve essere determinante e sostenuta dal corpo nel suo desiderare e tendere; allora anche al corpo può essere concessa ogni facilitazione e gli si adempie ogni desiderio, poiché allora il corpo non avanzerà mai delle richieste a svantaggio dell’anima, e tuttavia l’anima maturerà, perché cercherà costantemente di vivere in armonia con Me, di conquistarsi il Mio compiacimento ed avvicinarsi sempre più a Me, e potrà passare con noncuranza sulle gioie del mondo.

Io voglio dare agli uomini delle gioie già sulla Terra, non appena queste gioie non rappresentano più alcun pericolo per l’anima, ma laddove questo è il caso, è per tale motivo che spesso considero poco il vostro corpo, come d’altra parte, agli uomini che Mi sono rimasti fedeli preparo anche dei piaceri silenziosi, …per dimostrare loro il Mio Amore che li vuol rendere sempre felici! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente