B. D. nr. 4470 a/b
(26/27. 10. 1948)
L’Opera dello Spirito è differente in ciascuno, per la sapienza, per la contemplazione e per la profezia
(Konnersreuth)1
(il Signore):
Il Mio Spirito può diventare efficace solo là dove degli uomini si sono equiparati al Mio Essere dall’eternità, dove si sono plasmati nell’amore. Qualunque sia di solito la vita del singolo, a quale confessione appartenga e di quale origine sia, è insignificante, e perciò ognuno può seguire diverse abitudini, può esercitare usi e costumi diversi, può essere stato educato in diverse dottrine di fede, ma non appena condurrà una vita nell’amore secondo la Mia Volontà, potrà anche essere colmato con il Mio Spirito e produrre cose soprannaturali.
L’operare dello Spirito è però di genere diverso, in quanto a uno viene trasmessa una Sapienza più profonda, un conoscenza spirituale più profonda, mentre un altro è in grado di contemplare spiritualmente2, quindi può vedere e sperimentare delle cose che sono nel più stretto contatto con il regno spirituale, con Me tesso e con la schiera degli spiriti puri. Egli può quindi dare uno sguardo nel regno spirituale, che è l’ultima meta di tutti gli uomini. E ancora, in altri l’operare dello Spirito è il dono della profezia, così che sono in grado di vedere il futuro e lo svolgersi davanti ai loro occhi gli avvenimenti futuri. Anche questi sono colmi del Mio Spirito, in modo che possano parlare ai loro simili delle loro visioni e del loro dono profetico.
Contemplare delle cose passate, presenti e future, è già il segno di un alto grado di maturità dell’uomo, a cui è stato tolto ogni concetto del tempo, non appena rivolge il suo sguardo spirituale e quindi ora dimora spiritualmente in quelle sfere dove sarà il suo campo d’azione futuro, lontano dalla Terra. A costoro è assolutamente da donare credibilità, purché la loro vita rappresenti un’esperienza esemplare nell’amore. Allora attraverso di loro non potrà annunciarsi altri, che degli esseri di luce; allora è il Mio Spirito ad agire in queste persone, essendo collegate a Me tramite l’amore, e non potranno mai stare lontane dalla Mia Volontà né agire e pensare secondo la propria volontà. L’amore è quindi il segno più sicuro della Mia presenza; l’amore è la garanzia del Mio operare, non importa in quale forma si manifesti l’operare dello Spirito.
Il Mio Spirito può, e quindi opererà, anche là dove un uomo è stato educato nella fede sbagliata, dove il suo modo di pensare è stato guidato in una direzione errata con insegnanti da parte di incapaci, nei quali il Mio Spirito non ha potuto operare e trasmettere la pura verità. Quindi, anche colui che si trova in un falso modo di pensare può sperimentare l’azione del Mio Spirito attraverso una giusta vita d’amore, ma in una forma diversa rispetto all’apporto di una conoscenza secondo la verità, altrimenti questa starebbe a volte in contrasto con la dottrina di fede trasmessagli, e servirebbe poco al ricevente.
Pertanto, il Mio Spirito opera inizialmente in modo da consentire agli uomini uno sguardo in sfere spirituali che gli trasmettano figurativamente la verità, affinché gli siano messe davanti agli occhi delle vicende spirituali in linea agli insegnamenti di ogni singola confessione, che corrispondano alla verità in modo che l’operare dello Spirito produca sempre e solo la verità, anche se in forma differente.
*
(27. 10. 1948)
Agli uomini deve essere data prova della verità di ciò che viene insegnato, anche se non può essere documentato, allora l’azione dello spirito può estendersi su avvenimenti che si trovano nel passato, ed esso li renderà visibili a un tale uomo nel quale può agire, affinché egli possa testimoniare di cose che non possono essere dimostrate diversamente. Tali uomini possono contemplare il passato e il futuro con gli occhi spirituali, e a loro deve sempre essere attribuito l’operare del Mio Spirito, che richiede una profonda, forte fede, e che si può trovare là dove c’è l’amore.
Una conoscenza secondo la verità non può essere trasmessa dall’alto a chiunque sulla Terra, perché per essere accettata, occorre un cuore neutrale che sia libero da una determinata dottrina, che in certo qual mondo non offra nessuna resistenza attraverso un proprio bene spirituale che contraddice la verità. Deve accettare incondizionatamente ciò che gli è offerto dall’alto, e perciò l’uomo non deve essere vincolato a una conoscenza che gli è stata apportata dall’esterno e che non corrisponde alla verità. Per cui, un operare dello Spirito in questa forma è possibile solo raramente, solo da ricercatori che hanno già intrapreso una direzione spirituale, mentre gli uomini che si trovano fuori da ogni orientamento spirituale, cercano raramente, e piuttosto non hanno nessuna fede; mentre la fede in Me e nel Mio operare è il primo prerequisito, affinché il Mio Spirito possa diventare efficace in un essere umano.
Una persona che vive nell’amore, ma è debole nella fede, oppone anche un certo impedimento al Mio diretto operare in lui mediante lo spirito, altrimenti potrei manifestarMi molto di più attraverso la bocca dell’uomo; ma se a loro manca questa fede, e non vogliono riconoscere un operare diretto, a costoro la trasmissione della Mia Parola è impossibile.
E così Io posso certamente ordinare i loro pensieri e dare loro la comprensione dell’unica verità; posso anche introdurli mentalmente in una conoscenza che non possono ricevere dall’esterno, ma considereranno i loro pensieri sempre come i loro propri, e non vorranno considerare il Mio operare in loro. Invece, dove il Mio Spirito può operare in modo evidente, dove l’amore e la fede di una persona rendono possibile una diretta trasmissione della Mia Parola, là la forza dello Spirito si manifesta chiaramente, e là tutti gli uomini devono accogliere il chiarimento, perché allora possono essere sicuri della pienissima verità, essendo Io stesso che fornisco loro questo chiarimento attraverso la bocca e la mano di quella persona.
Ed Io avrò sempre cura che una fonte della verità doni l’Acqua viva a coloro che hanno sete; Io farò sempre in modo che sulla Terra camminino dei portatori della verità che possano essere vere guide al prossimo, che trasmettano loro solo ciò che hanno ricevuto da Me, che si sono preparati a vaso d’accoglienza dello Spirito, e quindi, che siano costantemente istruiti nella verità tramite il Mio Spirito, per trasmetterlo e siano attivi insegnando secondo la Mia Volontà! – Amen!
______________
1 – ‘Konnersreuth’ : è un piccolo comune situato in Baviera, Germania, noto soprattutto per la figura di Therese Neumann, conosciuta anche come "Resl di Konnersreuth". Therese Neumann è stata una mistica cattolica famosa per le sue stigmate e per presunti fenomeni soprannaturali, come visioni e digiuni prolungati. Questo ha attirato l'attenzione di molti fedeli e curiosi, rendendo il paese una meta di pellegrinaggio.
2 – ‘contemplare spiritualmente’ : la possibilità di giungere a ottenere il dono della contemplazione è riservato a coloro che si trovano in un determinato grado di maturità spirituale dell’anima, e vivono una vita tendente all’amore e alla fede. [vedi il fascicolo n. 251 – “La contemplazione spirituale”]
* * * * *