B. D. nr. 4732
(4. 09. 1949)
“Sforzatevi di far maturare l’anima, affinché si risvegli la Scintilla spirituale e si riunisca allo spirito, e vi unirete a Me!”
(il Signore):
Abbiate cura che la vostra anima maturi, affinché lo spirito in voi possa unirsi a lei, cioè, che lui possa farsi comprendere da lei per influenzarla secondo la Mia Volontà. Allora la vostra anima maturerà, se vi sforzate di vivere nell’amore. Per cui, cercate di fare tutto ciò che è bene, quando volete combattere contro i vostri errori e le debolezze, se cercate di diventare perfetti. Vi basterà la volontà, così che lo spirito in voi diventi efficace, poiché esso annuncia all’anima ciò che lei deve fare, in modo che essa aspiri percettibilmente a ciò che è la Mia Volontà. Quanto più alto è il grado di maturità dell’anima, tanto più comprensibili le diventeranno le manifestazioni dello spirito.
Se il pensiero, il sentimento e la volontà dell’uomo saranno rivolti allo spirituale, cioè se l’uomo si occupa di più della sua vita interiore, della formazione verso l’alto della condizione della sua anima, che non con i pensieri terreni, allora tutto questo è l’operare dello spirito nell’uomo, il quale esercita la sua influenza sull’anima, che ora per unirsi a lui si lascia attirare verso l’alto. Questo perché lo spirito nell’uomo è parte di Me, e di conseguenza può condurla solo a Me, cercando l’unione con lo Spirito del Padre, che però ha luogo solamente quando l’anima è pronta, quando l’uomo attraverso una vita amorevole abbatte le barriere che lo hanno finora separato da Me.
L’anima, cioè i suoi pensieri, i sentimenti e la volontà nell’uomo devono intraprendere la direzione verso di Me senza esserne costretti, e allora si risveglierà alla vita la Scintilla spirituale in sé, e poi potrà iniziare la sua attività, e ciò non sarà mai senza successo. Se voi uomini avete compiuto questo, allora lo spirito in voi non vi darà più pace, cercherà sempre e costantemente di spingere l’anima a dargli ascolto, cioè l’uomo non camminerà più spensieratamente, bensì, dopo la morte si occuperà seriamente della sua condizione, rifletterà sullo scopo della sua vita terrena, desidererà stare nella verità e cercherà le occasioni quando gli saranno offerte, e i suoi sensi saranno orientati spiritualmente.
E voi dovete desiderare innanzitutto di concedere il potere alla Scintilla spirituale in voi, cosa che può accadere solo attraverso la seria volontà verso la perfezione. Com’è la vostra volontà, così sarà anche il vostro comportamento; se la volontà è rivolta verso di Me, allora vi guiderà sicuramente a Me, e lo percepirete nella direzione dei vostri pensieri, che si occuperanno sempre più dello spirituale, perché questo fa bene all’anima, quindi lei ascolterà volentieri lo spirito.
Cercate tutti voi di raggiungere questo stato, così che lo spirito in voi possa manifestarsi. Allora registrerete un grande progresso nel vostro sviluppo, poiché, non appena l’anima si lascerà influenzare dallo spirito, avrà tutte le garanzie per il suo sviluppo verso l’alto; allora, ciò che è la Mia parte sarà attratto da Me, vi unirete a Me e avrete adempiuto il compito della vostra vita terrena, …quando sarà avvenuta l’unione con Me! – Amen!
* * * * *