B. D. nr. 5430
(6. 07. 1952)
L’effusione dello Spirito significa aiuto spirituale, e non in modo straordinario
(il Signore):
Quando si effonde il Mio Spirito su di voi, allora questo è sempre un segno del Mio Amore e della Mia grazia, è un segno della Mia disponibilità ad aiutarvi nei vostri bisogni spirituali, ben inteso: dai bisogni spirituali! Ve lo ripeto perché le necessità spirituali sulla Terra Mi inducono a essere insolitamente attivo, perché quello che Io vi do, sarà sempre un bene spirituale, e il bene spirituale lenirà sempre, solo il bisogno spirituale. Invece le necessità terrene devono servire affinché il bisogno spirituale sia riconosciuto; ed Io allevierò le necessità terrene quando sarà il momento giusto, quando avranno esercitato un’influenza favorevole sullo stato spirituale dell’uomo, poiché Io permetto ai bisogni terreni di colpire gli uomini, solo affinché ne risulti per loro un vantaggio spirituale.
Quando Io effondo il Mio Spirito su una persona, allora gli offro un aiuto spirituale, gli dono conoscenza e forza, certamente anche la comprensione della causa della sua sofferenza terrena, che poi egli potrà anche superare con il Mio sostegno, poiché Io gli farò giungere l’aiuto secondo il destino, quindi, in un certo qual modo, egli stesso deve agire per vincere le sue difficoltà terrene. Pertanto, dovete distinguere tra l’esaudimento di una preghiera – quando nella sofferenza terrena Mi viene rivolto un grido d’aiuto al quale Io rispondo in modo che non sembri straordinario – e l’aiuto che viene offerto a quella persona sotto forma di beni spirituali, che gli forniranno la forza per superare ogni difficile situazione della vita mediante il giusto orientamento spirituale verso di Me. In questo caso, l’aiuto consiste nel fatto che quella persona entra da se stessa nel giusto Ordine, e poi quella sofferenza terrena sarà praticamente superata da sé.
L’effusione del Mio Spirito significa sicuramente, sempre, un’illuminazione dello spirito; e così, ora quella persona potrà riconoscere la causa del sua sofferenza terrena, e potrà affrontarla. Tuttavia, l’effusione dello Spirito non deve mai essere inteso come un insegnamento puramente terreno, come un ammonimento o consigli terreni che un uomo illuminato può comunque dare da sé, ma che non devono mai essere presentati come la Parola di Dio, come ricevute dallo Spirito di Dio! Lo Spirito di Dio distribuisce unicamente del bene spirituale!
Il Mio Spirito parla all’anima nell’uomo attraverso la sua Scintilla spirituale, cerca di istruirla spiritualmente e smuoverla a entrare di nuovo nel Mio eterno Ordine. Egli influenza l’anima in modo spirituale e, per così dire, crea quella condizione che poi elimina automaticamente da sé ogni necessità terrena. Perciò, il Mio Spirito, senza la volontà dell’uomo di farsi aiutare, non ristabilirà mai l’Ordine, affinché una soerenza terrena finisca, perché una sofferenza è solo il mezzo per far riconoscere all’uomo, che si trova in un pensiero sbagliato e in uno stile di vita disordinato, e quindi deve essere dapprima riconosciuta la causa su cui il Mio Spirito gli fornirà il chiarimento, per poi tendere consapevolmente a un cambiamento, per il quale Io posso fornirgli in ogni momento la forza mediante il Mio Spirito. – Amen!
* * * * *