B. D. nr. 5447

(24. 07. 1952)

 

Cos’è la Creazione?

 

(il Signore):

Che cos’è la Creazione? – Essi sono idee e pensieri fuoriusciti da Me che hanno preso forma e che la Volontà del Mio Amore ha consolidato in queste forme, essendo state dapprima anche sostanza puramente spirituale, indurita e condensata in qualcosa di visibile, …nella materia, che quindi in sé, è forza spirituale solidificata, …la cui origine sono Io stesso! Eppure, le Mie idee e pensieri non fluirono senza scopo nell’infinito, bensì furono motivati nel Mio Amore e nella Mia Sapienza; erano in un certo qual modo dei mezzi riconosciuti da Me per cambiare uno stato capovolto dello spirituale creato una volta da Me, che volontariamente si era allontanato da Me.

Nessuna causa resta senza effetto. I Miei mondi creati visibili e invisibili risultarono dall’effetto della causa dell’allontanamento dello spirituale da Me. Io riconobbi, nella Mia Sapienza, ….una via sulla quale lo spirituale caduto poteva di nuovo giungere a Me. Questa via crebbe dinanzi al Mio occhio spirituale, come pensieri e idee, e tramite la Volontà del Mio Amore li realizzai, poiché il Mio Amore è forza, e ciò che Io volevo, avvenne! Ora vidi dinanzi a Me le idee che nella realtà avevano assunto forma, ed ho rianimato queste forme con dello spirituale, quindi, in un certo qual modo ho formato lo stesso spirituale nelle creazioni, …che ora diventò realtà visibile come sostanza indurita.

Quindi la Creazione materiale è forza spirituale condensata nella forma, che pertanto si è indurita perché era giunta in una certa inattività attraverso il rifiuto di accettare l’apporto della forza da Me, la quale avrebbe reso possibile quell’attività che era il suo scopo prima della caduta dello spirituale. Lo spirituale Mi oppose volontariamente resistenza, ritenne di poter sussistere senza l’apporto della Mia forza, e perciò diventò incapace di qualsiasi attività, …il che ebbe perciò per conseguenza, l’irrigidimento della sostanza spirituale, ovvero: la Mia Volontà legò, ossia consolidò lo spirituale e, in un certo senso, …lasciò che andasse per la via tendente a un cambiamento della volontà! Poi cominciò il cammino dello sviluppo verso l’alto nella Creazione, …con la meta del ritorno a Me dello spirituale caduto.

Tutto ciò che è sorto tramite la Mia volontà e la forza del Mio Amore – sia la Creazione spirituale che quella materiale – si esternò dapprima come Pensiero, ma subito fu già realtà, perché non richiese nessun tempo, quando una volta la Sapienza e l’Amore mossero in Sé tali pensieri che corrisposero alla Mia perfezione, e perciò non ebbero più bisogno di nessun miglioramento. Lo stato condensato, ossia vincolato della forza spirituale, doveva essere solo temporaneo, perché, per così dire, significava una retrocessione per lo spirituale creato libero, il quale però doveva riportare da sé la libertà d’un tempo, essendosi liberamente avventurato nell’assenza della forza, e doveva ritrovare il suo stato originario, per essere felice.

Inoltre, la forza che fluisce ininterrottamente da Me è anche perennemente attiva, il che significa che può avere solo un successo positivo, perché è sempre costruttiva, …giammai distruttiva! Solamente, non deve trovare nessuna resistenza, poiché, escludendola, ciò avrebbe sicuramente un effetto negativo, che secondo la Legge dall’eternità annullerebbe l’effetto così a lungo, finché si persiste nel rifiuto della forza del Mio Amore. Infatti, solo la forza del Mio Amore scioglie lo spirituale irrigidito, solo la forza del Mio Amore gli restituirà la vita che una volta era in esso, …e lo ricondurrà di nuovo allo scopo che doveva adempiere fin dal principio.

La forza del Mio Amore allenta la dura materia e la spiritualizza di nuovo, e i pensieri e le idee fuoriusciti da Me si sono mantenuti e sono riusciti a fare ciò che è il senso e lo scopo di ciascuna opera creata: …restituendoMi di nuovo lo spirituale che una volta si era liberamente allontanato da Me, ma che non avrebbe mai dovuto separarsi da Me, …perché senza di Me non può sussistere! – Amen!

 

*  *  *  *  *

Pagina precedente