B. D. nr. 5632

(21. 03. 1953)

 

“Affidate la vostra volontà a Dio, che comprenderete farlo se offrirete il vostro amore al prossimo”

 

(da uno spirito-guida):

Offritevi in sacrificio al Signore! Affidatevi senza resistenza nelle Sue mani! Vogliate che la Sua Volontà sia anche la vostra, che non sentiate più alcuna resistenza in voi e siate completamente arresi a Lui! Questa totale sottomissione della volontà alla Volontà di Dio vi garantisce il giusto modo di pensare, il giusto volere e il giusto agire, ma finché in voi c’è ancora la minima resistenza, deviate anche se impercettibilmente da ciò che è la Volontà di Dio, perché proprio questa resistenza crea la base dove l’avversario di Dio può inserirsi.

Dunque, è un atto del massimo superamento da parte dell’uomo superare la propria volontà e sottomettersi completamente alla Volontà di Dio, cosa che però sarà sempre più facile da eseguire quanto più l’amore diventa attivo nell’uomo, perché essere attivi nell’amore è già un appoggiarsi all’eterno Amore, un sentirsi ‘uno’ con Lui, e quindi, allo stesso tempo, una rinuncia alla propria volontà. Perciò l’uomo che vive nell’amore non è più in contrasto con Dio, è attratto verso di Lui, si dona in umiltà a Colui che lo ha creato, non si ribella più, non disubbidisce a Dio, cerca sempre di compiacerLo. e quindi non ha più una propria volontà, perché è compenetrato dall’Amore di Dio la Cui Volontà da adesso opera in lui, perché per mezzo dell’Amore ha avuto luogo l’unione spirituale.

L’amore è quindi il sentimento più sicuro che ciascuno di voi può vivere nella Volontà di Dio, e perciò dovete sempre stare attenti a esercitare l’amore. Qualunque cosa fate, deve guidarvi sempre l’amore, il vostro cuore deve essere morbido e paziente, mite e di natura umile, pronto ad aiutare chiunque. Voi dovete vedere in ogni essere umano il vostro prossimo, il vostro fratello, perché siete tutti figli dello stesso Padre. Non dovete far sorgere in voi nessuna ira, nessuna amarezza, ma sapere che tutto ciò che vi si avvicina è utile per il vostro cambiamento, per il vostro perfezionamento.

Tutto ciò che è cattivo nel vostro ambiente deve diventare positivo mediante voi, – il vostro amore deve essere l’arma che voi impiegate contro i vostri nemici, e non dovete mai ripagare il male con il male, ma fare del bene a coloro che non vogliono il vostro bene. Allora il vostro collegamento con l’eterno Amore diventerà sempre più saldo, allora la Sua Volontà diventerà anche la vostra, e allora voi stessi vi sarete dati in sacrificio a Dio rinunciando volontariamente a ogni resistenza, e riconoscerete Lui come vostro Signore, come vostro Dio e Padre dall’eternità, al Quale ora vi darete proprio del tutto! – Amen!

 

* * * * *

< Pagina precedente