B. D. nr. 5864 a/b/c

(28/29/30. 01. 1954)

 

Lo Spirito di Dio soffia dove Lui vuole, affinché la meta sia il divenire beato delle Sue creature

La verità può essere trasmessa solo a chi ha la volontà rivolta a Dio

La persona intimamente unita a Dio può rispondere a questioni terrene

 

(da uno spirito-guida)

«Lo Spirito di Dio opera dove vuole!» [Gv. 3,8]. Dio solo sa dove il Suo Spirito può manifestarsi senza resistenza! Dio solo sa chi accetta senza resistenza le Sue rivelazioni e vuole valutarle; e Dio solo conosce le disposizioni di chi permette l’operare del Suo Spirito! E’ nella Sua Volontà che la verità trovi accoglienza tra gli uomini, e che l’errore e la menzogna siano illuminati in modo che l’uomo possa riconoscerli come tali. E’ Sua volontà che gli uomini trovino la via verso la beatitudine, che però, sempre, è la via della verità. Perciò Egli intende sempre, condurre la verità agli uomini, perché ha una sola Meta: il divenire beato delle Sue creature!

Sulla Terra, dominata dal Suo avversario, la verità sarà sempre combattuta tramite la sua influenza, e sarà sempre deturpata, sempre mescolata con la menzogna e l’errore, perché la meta dell’avversario di Dio è questa: nascondere agli uomini la verità per impedire il riconoscimento e la ricerca di Dio! E perciò, …la pura verità deve continuamente essere re-inviata dall’alto alla Terra, cosa che solo tramite l’operare dello Spirito, tramite l’effusione dello Spirito su un uomo, …può avvenire! E Dio stesso sceglie quest’uomo! E il Suo Spirito opera dove Lui vuole!

 Questo operare dello Spirito può aver luogo solamente nella libera volontà! Non sarà mai un atto di costrizione da parte di Dio a determinare in un uomo l’accettazione della pura verità! E’ una faccenda della totale libera volontà, e una tale volontà del tutto dedita a Dio è ben nota a Lui, tale, che essa apre il cuore di un uomo, …affinché lo Spirito di Dio possa riversarsi in lui. Allora è data anche la garanzia che l’energia dello Spirito fluirà pura in quell’uomo, poiché, dove sono date le premesse affinché Dio possa guidare la pura verità a un uomo, là è eretto uno schermo di protezione spirituale che blocca l’influenza impura, senza luce, perché chi ha dato se stesso e la sua volontà del tutto a Dio, si trova anche nella Sua cerchia di luce, in cui gli esseri oscuri non possono entrare.

E’ Volontà di Dio che la verità sia guidata alla Terra, ed è anche comprensibile che ciò avvenga tramite una persona la cui volontà sia entrata completamente nella Sua volontà, …perché costui non concede più nessun accesso all’avversario di Dio, e Dio stesso mette dei guardiani a protezione, grazie al consenso che quell’uomo Gli dà tramite la sua volontà rivolta a Lui. Allora, questo è l’operare del Suo Spirito che fa riversare una chiara luce nel cuore dell’uomo, …davanti alla quale fugge ogni essere dell’oscurità.

La verità che Dio conduce continuamente sulla Terra è motivata dal Suo Amore per le Sue creature, che Egli vuole guidare alla beatitudine; e dunque, che Egli esegua la Sua Volontà, non deve essere messo in dubbio! Quindi, Egli si sceglierà per tale scopo quelle persone che sono idonee per l’accettazione della verità dall’alto, e costoro, per amore della verità, sono anche predisposti a non accettare l’errore, …altrimenti sarebbe impossibile che la pura verità trovi l’accesso tra gli uomini! Tuttavia, una cosa deve essere sottolineata: che si può parlare di effusione dello Spirito, …solamente fin dove si tratta dell’apporto del patrimonio spirituale, che sotto l’apporto della pura verità, …tramite l’operare dello Spirito, sia solo riferito alla conoscenza sulle cose spirituali, …la conoscenza di ciò che può essere chiamato divino-spirituale!

Dio può e darà anche degli insegnamenti agli uomini su cose terrene, su vie mentali, mentre la giustezza di questi pensieri, dipenderà a sua volta dallo stato spirituale degli uomini; invece il procedimento dell’effusione dello spirito non può essere in collegamento con la conoscenza terrena, per cui, …le conoscenze spirituali e quelle terrene devono sempre essere separate, affinché entrambe non cadano sotto il concetto di ‘apporto della divina verità’, nonostante che il pensare di un uomo che si sforza di vivere nell’Ordine divino, può anche essere illuminato dallo Spirito e quindi, …corrispondere alla verità. Le rivelazioni verbali, tramite le quali la verità deve essere guidata sulla Terra, sono invece da valutare in altro modo.

*

(29. 01. 1954)

Non appena escludete tutto il materiale e fate solo del regno spirituale la meta dei vostri desideri cercando di estendere là le vostre conoscenze, non appena cercate di migliorare lo stato dell’anima unicamente tramite l’apporto di quel che le serve considerando solo ciò che le assicura una vita nell’eternità e lasciando inosservato tutto ciò che riguarda la vita del vostro corpo su questa Terra, tendendo quindi allo spirituale, allora lo spirito in voi vi guiderà davvero, si manifesterà e v’istruirà dall’interiore come è utile per la vostra anima per il suo sviluppo verso l’alto. E allora vi potranno essere date delle rivelazioni divine in base alla vostra maturità, ma vi daranno una luce sempre e solo su quel regno spirituale, sulle connessioni spirituali, …sull’origine e la meta spirituale di tutto ciò che è creato, su ciò che il vostro intelletto da solo non potrebbe sondare, e che non vi è nemmeno dimostrabile finché dimorate sulla Terra.

Voi potete risolvere dei problemi terreni grazie al vostro intelletto, mentre un risultato secondo verità è certamente anche la conseguenza di un pensiero illuminato, quando l’uomo si sforza di ottenerlo tramite un giusto cammino di vita compiacente a Dio. E deve essere considerata proprio questa differenza: che le rivelazioni divine hanno per contenuto la vita dell’anima, lo sviluppo spirituale dell’uomo e la conoscenza riguardo all’origine e la meta finale, ossia la conoscenza del contenuto del Piano di salvezza di Dio dall’eternità ma a delle questioni terrene secondo la sua maturità animica, risponderà l’uomo stesso in modo più o meno veritiero.

Quanto più la persona è intimamente unita a Dio, …tanto più egli sentirà anche la Sua influenza, e più chiaro sarà il suo pensare e con più sicurezza potrà rispondere a delle questioni terrene, poiché permette in sé l’agire dello spirito che lo guida e lo conduce anche nella vita terrena.

*

(30. 01. 1954)

E’ la conoscenza riguardo allo spirituale-divino che deve essere trasmessa agli uomini, e ciò può avvenire solo sulla via di una diretta trasmissione da Dio all’uomo, per cui devono anche essere date delle premesse che permettano una tale diretta trasmissione. C’è un Piano divino le cui possibilità d’esecuzione sono riconosciute solamente da Lui stesso, e per il quale Egli si cerca un idoneo strumento non appena lo richieda la necessità di rendere l’umanità volenterosa e in grado di eseguire il suo sviluppo verso l’Alto tramite l’apporto della pura verità.

Dio solamente conosce i cuori degli uomini! Dio solamente sa quindi, a quale figlio terreno sono date le premesse per la ricezione della conoscenza divino-spirituale, …e poi Lui lo sceglie! «Lo Spirito di Dio soffia dove Lui vuole!». Il Suo Spirito si riversa, per questo, in un vaso davvero idoneo, perché si tratta di un’azione d’aiuto oltremodo significativa: …per spezzare l’oscurità spirituale, …tramite i Raggi di luce che procedono da Dio stesso! – Si tratta di un processo che può portare la salvezza dalla morte spirituale ancora a molti uomini, indicato come una via che li conduca fuori dal mondo della materia, …nel regno della luce! E’ una possibilità che induce gli uomini al ritorno, non appena sono di buona volontà, così da afferrare la mano tesa del Padre, …il Quale non vuole lasciare andare perduti i Suoi figli per tempi eterni.

E perciò, ogni ricevente delle rivelazioni divino-spirituali gode anche di una speciale protezione di Dio, …affinché sia compiuta la Sua opera, affinché la Luce della Verità illumini la Terra in un tempo della più profonda oscurità spirituale, …e affinché sia utilizzato bene il breve tempo che ancora rimane agli uomini fino alla fine! – Amen!

 

*  *  *  *  *

Pagina precedente