B. D. nr. 6468

(5. 02. 1956)

 

Come superare i pericoli insiti nelle ricezioni medianiche

 

(il Signore):

A voi uomini viene sottoposto molto come verità, di ciò che è stato ricevuto dal mondo spirituale in uno stato medianico, e spesso sostenete degli insegnamenti con convinzione, …perché siete convinti di non poter essere istruiti falsamente da quel mondo, e tuttavia proprio tali insegnamenti possono essere di grande svantaggio per voi, perché allora non siete più in grado di accogliere la pura verità. Ciò che viene ricevuto medianicamente, …richiede sempre la massima prudenza! Questo ve lo ripeto di continuo, poiché solo raramente l’atmosfera nella quale si trova il ricevente è così purificata, cosi irradiata di luce, che delle forze contrarie non vi si possono spingere, e solo allora la pura verità può anche essere trasmessa con mezzi medianici.

Anche i pensieri degli uomini che circondano il ricevente possono determinare le dichiarazioni che vengono fatte medianicamente. Il ricevente che ha esposto la sua volontà, viene così dominato da una volontà estranea. Solo la più estrema purezza del circolo (di amici) che lo circonda tiene lontano tutto l’antispirituale; però, non appena qualcuno in questo ambiente fa sorgere in sé un pensiero errato che finora ha sostenuto, richiama quegli esseri che vogliono immediatamente rafforzare il suo errore, avendo ora accesso a questo circolo, il che non può avvenire se tutti i presenti sono animati dal solo desiderio per la più pura verità e si consegnano completamente a Dio e a tutto ciò che è luminoso.

Perciò, questa volontà comune respingerà anche presto la ricezione medianica, se ora, tutti chiederanno consapevolmente a Dio il chiarimento per la verità, e un annullamento della volontà, un trasferimento in uno stato di trance non sarà più necessario, perché Dio esaudisce davvero una tale seria richiesta dell’apporto della verità, e da quel circolo sceglie un servitore a cui può trasmettere la Sua Parola in uno stato cosciente.

Certamente, non qualunque comunicazione medianica può essere rifiutata, perché a volte anche degli esseri di luce usano questa possibilità per contattare gli uomini con cui sperano di poter stabilire un giorno un’intima unione che renda possibile la trasmissione della più pura verità. Però, queste ricezioni medianiche devono sempre concordare con la Parola di Dio che viene ricevuta in uno stato cosciente, nonostante, sovente risulteranno delle differenze che diventano motivo di divergenze, perché tali ricezioni medianiche sono considerate altrettanto elevate.

Degli esseri di luce si esprimeranno sempre in modo concorde, annunceranno sempre la verità di Dio, e ogni deviazione deve essere esaminata seriamente, se e fin dove, l’ambiente o il ricevente medianico stesso, era già dapprima impregnato di un’opinione che era in contrasto con la Parola trasmessa in modo cosciente.

C’è una sola verità, e questa procede da Dio stesso anche quando viene trasmessa dagli esseri di luce. E dove c’è la verità, là non esiste contraddizione, pur se esistono molte opinioni differenti, ed esistono differenti fonti alle quali gli uomini attingono. Però, una sola Fonte è la Fonte della Vita che Dio ha dischiuso; Egli stesso effonde il suo Spirito nel cuore degli uomini che si preparano come vasi per il flusso dello spirito. Questa preparazione è un lavoro consapevole, un lavoro sull’anima, una trasformazione nell’amore che è il presupposto per l’operare dello Spirito divino. Tuttavia, anche un uomo che non ha ancora svolto questa trasformazione può ricevere medianicamente, esponendo la sua stessa volontà e lasciandosi catturare da una volontà estranea che prende possesso di lui. E com’è formata questa volontà estranea, lo determina essa stessa e il suo ambiente attraverso il grado di maturità dell’anima.

Ogni essere umano risvegliato spiritualmente si opporrà alla ricezione medianica, perché riconosce anche il pericolo che vi si cela, e un uomo spiritualmente risvegliato è sempre pieno del più profondo desiderio per la verità. Perciò, un medium che ha un alto grado di maturità, sarà ben presto capace di ricevere coscientemente i messaggi, e questi non saranno mai in contrasto con la pura Parola di Dio che defluisce dalla Fonte della vita che Dio stesso ha dischiuso.

State attenti quando scoprite delle contraddizioni, ed esaminate l’origine degli insegnamenti che si confutano da sé. E se è la vostra volontà di stare nella verità, riuscirete anche a conservare la chiarezza quando chiedete a Dio stesso la Sua assistenza, quando Gli sottoponete ogni dubbio, ogni questione, e vorrete sempre e solo essere istruiti correttamente in modo da poter sostenere convintamente Lui e l’unica cosa vera: …la verità di Dio! – Amen!

 

*  *  *  *  *

Pagina precedente