B. D. nr. 7456

(15. 11. 1959)

 

Se si adempiono volontariamente i comandamenti, per amore, ciò dimostra anche l’amore per Dio

 

(da uno spirito-guida):

Solo tutto quello che fate volontariamente, spinti dal vostro amore, sarà una benedizione per voi, perciò non avete bisogno di nessun comandamento, perché l'amore non può essere comandato, e ciò che viene esercitato per costrizione o per obbligo, non può essere valutato davanti a Dio. Quindi è sempre determinante l'amore, se e come, un'opera viene eseguita, affinché anche un ordine di obbligo possa essere adempiuto per amore, e non perché sia stato imposto.

Quanti sono coloro che stanno sotto la pressione di ordinamenti rilasciati dagli uomini, il cui adempimento è ancora determinato dal loro grado di amore, se vale per la benedizione dell'anima oppure no. Certi uomini non necessitano di nessun obbligo, poiché già autonomamente e per libero amore per Dio fanno qualcosa che viene richiesto loro; essi non sottostanno a questi obblighi, ma restano al di sopra degli stessi e a loro viene valutato solo il grado del loro amore, nel quale viene adempiuto un così detto “comandamento”.

Perciò molti di voi diventeranno beati grazie alla loro buona fede e al loro amore per Dio, perché solo l'amore determina la volontà di operare. Questo non deve irretire coloro cui manca l'amore, perché costoro non diventeranno mai e poi mai beati tramite l'adempimento di obblighi, perché questi restano senza valore dinanzi a Dio e non procurano nessun progresso spirituale all'anima, e quindi sono compiuti inutilmente. Purtroppo, gli uomini si abbandonano all’illusione di cui un giorno si pentiranno amaramente, perché sarebbe bastato loro un po’ di riflessione, e avrebbero potuto giungere alla conclusione di aver partecipato a inutili cerimonie che erano senza senso e scopo per l'anima.

Un cuore disposto ad amare farà tutto sotto l’impulso dell'amore, e tutto sarà per la sua benedizione. Perciò l'amore è l'unica misura per tutto ciò che riguarda i suoi pensieri, parole e azioni; solo l'amore crea il contatto con Dio, solo l'amore stimola il Suo compiacimento, e solo l'amore ritrasforma l'anima nella sua essenza originaria, per il cui scopo dimora sulla Terra. Pertanto, tutto deve essere osservato con gli occhi dell'amore, e avrete una chiara linea di condotta per ciò che Dio richiede dagli uomini e quando si muovono nei giusti pensieri.

Infatti, dove c'è l'amore, tutto deve essere giusto, perché l'Amore è Dio stesso, quindi un uomo volonteroso d'amare e attivo amorevolmente può sempre parlare della presenza di Dio, e in questa Sua presenza c'è anche la vera vita, la volontà, il pensiero e l’azione. Infatti, dove c’è Dio, c’è anche la vita, dove c’è Dio, non c’è nessuna morte, e dove c’è Dio, l'uomo può tranquillamente percorrere la sua via terrena e giungerà alla meta: alla totale unione con Colui che è l'Amore stesso dall'eternità!Amen!

 

* * * * *

< Pagina precedente