B. D. nr. 8416

(19. 02. 1963)

 

Differenze tra ‘l’operare dello spirito’ e la ‘ricezione medianica’

 

(il Signore):

Dovete considerare sempre che la verità deve essere diffusa ovunque, quindi Io devo anche guidarla sulla Terra ovunque, e questo è sempre possibile non appena qualcuno adempie i presupposti che sono legati all’attività del Mio Spirito in lui. Innanzitutto un uomo deve essere spinto dalla disponibilità a servirMi, ad entrare in intimo contatto con Me, e sarà anche accettato come servitore nella Mia vigna, perché allora condurrà anche una vita d’amore, altrimenti non si Mi si offrirebbe come collaboratore. Quindi l’amore è, parimenti, il presupposto affinché Io possa sceglierlo come un idoneo vaso in cui riversare il Mio Spirito.

Un ulteriore prerequisito è la forte e viva fede, in modo che Io, come Padre, parli a Mio figlio quando costui desidera il dialogo con Me. Un altro indispensabile prerequisito è che il suo desiderio di essere istruito nella pienissima verità sia esaudito, e che per questo lui si rivolga all’eterna Verità stessa, per riceverla. Ora voi direte che tutte queste condizioni vengono da voi adempiute, e che perciò Io posso rivolgere la Mia diretta espressione a molti uomini. Di conseguenza, accetterete anche con una facile fede delle comunicazioni provenienti dal mondo spirituale, le quali, però, non possono essere considerate come ‘opera dello Spirito divino’, poiché in molti uomini c’è un fortissimo impulso a stabilire un collegamento con il mondo extrasensoriale, e dato che voi siete tutti circondati da abitanti di un tale mondo dell’aldilà, vi sarà anche comprensibile che questi sfrutterenno ogni occasione per entrare in contatto con voi al fine di esprimersi nei vostri confronti. Dunque, vi sarà difficile riconoscere la differenza fra tali manifestazioni del mondo spirituale e un vero ‘operare del Mio Spirito’.

Tuttavia, voglio farvi riflettere su una cosa: che Io voglio solo aiutare la vostra anima a perfezionarsi sulla Terra, e per questo il Vangelo dell’amore sarà il contenuto del bene spirituale trasmesso mediante l’attività dello spirito. Inoltre, che voi, per trovare sulla Terra la redenzione dalla vostra colpa originaria, dovete ottenere la conoscenza su Gesù Cristo e sulla Sua Opera di redenzione, e anche, la causa e la fondatezza spirituale della Sua Missione e della Mia incarnazione in Lui. E inoltre, dovete ricevere luce da Me sulla vostra origine e sulla vostra meta, e sul Mio eterno Piano di salvezza, grazie al quale un giorno Io raggiungerò la meta che Mi sono posto quando vi ho creato.

Questa vasta conoscenza può giungervi solo attraverso ‘l’operare del Mio Spirito’ in voi, e possono dichiararsi come veri riceventi della Parola solo coloro che Io stesso ho introdotto direttamente oppure tramite i Miei messaggeri di luce, cioè degli esseri perfetti del regno spirituale che accolgono il Raggio di luce del Mio Amore e lo trasmettono su incarico Mio. E così ognuno che crede di ricevere la Mia Parola, deve prima chiedersi seriamente se ha ricevuto questo sapere da Me, se può dire con convinzione di essere stato ‘introdotto’ da Me nella verità, in una conoscenza che dapprima gli era ancora sconosciuta.

La conoscenza del Mio Piano di salvezza può essere trasmessa unicamente in modo diretto da Me stesso agli uomini, perché, chi l’accoglie solo intellettualmente da altri uomini, non la comprenderà, anche se corrisponde alla verità, perché per comprenderla è richiesta l’illuminazione tramite lo spirito. Ed Io guido certamente questa conoscenza sulla Terra in modo chiaro e ben comprensibile in tutti i paesi della Terra, ed essa coinciderà perfettamente, perché da Me può procedere solo la pura verità, e questa non si contraddirà mai! E per una tale voluminosa conoscenza i riceventi devono impegnarsi con tutta la loro forza per cercare di diffonderla.

Tutto questo può sempre essere usato come norma per gli annunci provenienti dal mondo ultra sensoriale, poiché, se allo stesso tempo con questi non viene trasmessa la profonda conoscenza del Mio Piano di salvezza, essi non procedono da Me, ma sono delle manifestazioni di quegli spiriti che non sono ancora ammessi agli insegnamenti, perché essi stessi non sono ancora compenetrati dalla luce che devono trasmettere su incarico Mio. Ed è di particolare importanza sapere in quale modo giungano tali comunicazioni a qualcuno, quando percepisce delle Parole chiare mentalmente o nell’udito in uno stato di piena coscienza, oppure se si manifesta un essere spirituale tramite la bocca dell’uomo nello stato medianico che si concede alla sua volontà, e perciò lui stesso non può nemmeno controllare da quale spirito sia preso in possesso.

Questo esame deve sempre essere eseguito per primo, perché, nonostante anche nello stato medianico possano giungere sulla Terra delle comunicazioni secondo la verità, in questo modo non giungerà mai agli uomini una conoscenza così ampia ed estesa, tale da fornire un completo chiarimento sul Mio eterno Piano di salvezza. Allora potranno certamente essere trasmesse delle verità parziali, ma nella stessa misura possono affluire anche degli insegnamenti errati, com’è la falsa rappresentazione della Divinità di Gesù, la cui corretta rappresentazione è invece della massima importanza. Così, non appena gli uomini vengono istruiti erroneamente su questo punto, camminano sempre nel continuo errore, e ogni errore ha un effetto nefasto sulla loro anima.

Non senza motivo Io fornisco continuamente il chiarimento su questo, perché l’Opera di redenzione di Gesù Cristo e la Mia incarnazione umana devono essere pienamente comprese da voi, essendo questo lo scopo della vostra esistenza terrena: che siate liberi dalla colpa quando entrerete nel regno dell’aldilà! E solo se possedete un chiarimento veritiero su quest’Opera di redenzione di Gesù Cristo, percorrerete coscientemente la via verso la croce e Mi riconoscerete di nuovo consapevolmente nella libera volontà, voi che una volta Mi avete negato il vostro riconoscimento.

Invece, proprio finché questo problema del ‘diventare uomini’ non sarà risolto da voi, vi muoverete ancora nell’oscurità dello spirito, e se ora venite istruiti dal regno spirituale da coloro che sono incaricati da Me di istruirvi e di guidare a voi la Mia Parola, allora questi esseri di luce vi apporteranno all’inizio la conoscenza più importante, e anche in questo riconoscerete l’operare del Mio Spirito in voi. Allora non dovrete temere di essere usati da altre forze spirituali che sicuramente si mimetizzano e sostengono di essere le vostre guide e tuttavia loro stesse non stanno in quella conoscenza che possa istruirvi. Voi non sapete come il Mio avversario influenzi sia gli uomini sia gli esseri nell’aldilà che sono ancora immaturi, e non sapete che egli tenta di tutto per minare la pura verità e far credere agli uomini di muoversi nella verità.

La loro abile mimetizzazione causerà molte sciagure, perché gli uomini si lasciano usare essendo essi stessi troppo creduloni, perché a loro manca una vera capacità di giudizio e scambiano gli aiuti dalle sfere extrasensoriali con ‘l’operare del Mio Spirito’, il quale dona inconfutabilmente la verità a coloro che sono incaricati da Me a diffondere la verità nel mondo. E voi dovete accettare questa verità e adempiere la Mia Volontà, non dovete essere solo ascoltatori, ma anche esecutori, e poi non avrete più necessità di dubitare e chiedere, …ma saprete di stare nella verità! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente