B. D. nr. 8435

(20. 03. 1963)

 

Tutte le condizioni di vita di ciascuno offrono delle possibilità di maturazione all’anima

 

(il Signore):

Come si svolge la vostra vita terrena è unicamente determinato dalla Mia Volontà, perché fin dall’eternità conosco la vostra volontà, perché questa si orienta dall’epoca del vostro camino terreno come essere umano, e rispetto a questa volontà tutti gli avvenimenti si avvicinano a voi sempre in modo tale da potervi influenzare nella giusta direzione della vostra volontà. Se dunque vi sembra di formare voi stessi le condizioni della vostra vita, vi dovrete confrontare sempre con la stessa quantità di sofferenze e affanni in vicissitudini secondo il destino assegnatovi, sia che vi muoviate in queste o in altre condizioni della vita. Perciò potete passare con una certa tranquillità attraverso la vita, dato che da parte Mia vi sarà sempre offerta la massima opportunità di raggiungere la meta sulla Terra, per perfezionarvi.

Pertanto, è del tutto irrilevante per lo sviluppo della vostra anima se siete poveri o ricchi, se siete in bella forma oppure se avete dei difetti fisici, perché tutti i vantaggi come anche gli svantaggi possono contribuire a farvi lavorare diligentemente sull’anima, ma allo stesso tempo possono anche essere motivo …per trascurare questo lavoro sull’anima. Infatti, dipende sempre da voi stessi, dalla vostra volontà, fino a che punto vi lasciate influenzare da tutto ciò che vi si avvicina in forma di vicissitudini, colpi del destino, malattie e affanni di ogni genere oppure anche ricchezza terrena, fama, onore e potere terreni.

Tutto può nuocervi, …e tutto può esservi utile! Dipende interamente dall’atteggiamento che trovate verso di Me nella vita terrena. Dipende unicamente se vi lasciate influenzare spiritualmente, se siete in grado di considerare la vostra vita terrena come una prova della vostra volontà, come mezzo allo scopo, come un Dono di grazia di Colui …che vi ha chiamati alla vita. Dipende unicamente dal fatto, se considerate importante non solo il vostro corpo, oppure, …se vi occupate seriamente del bene della vostra anima.

Se quest’ultimo è il caso, allora tutto ciò che viene su di voi sarà anche di benedizione per voi, e salirete gradino dopo gradino sulla scala che conduce in Alto, che vi aiuta ad ascendere, verso la meta, …allorquando la vostra anima abbandonerà il corpo terreno. Perciò dovete accettare tutto con calma, sapendo sempre che in tal modo si persegue un solo scopo: attirarvi a Me, voi che state ancora lontani da Me, e che dovete ancora trovare il giusto atteggiamento verso di Me, per poi condurre ora anche il cammino terreno secondo la Mia Volontà, che vi farà giungere al perfezionamento!

E se esiste il pericolo che gli uomini si allontanino completamente da Me, allora devo anche usare mezzi che saranno considerati come un destino di vita insolitamente duro, ma che si basano sempre sul fatto che contro di Me viene opposta ancora un’insolita resistenza, ma che non possono spezzare con la forza, la quale però può poi anche cedere, in vista alle più grandi avversità terrene, le quali, in seguito, possono spingere l’uomo sulla retta via verso di Me, e poi egli esprimerà anche una volontà orientata nel giusto, il che significa tutto per l’uomo, perché allora Io posso assumere l’evidente Guida attraverso la vita terrena, e allora l’uomo è veramente sospeso da ogni responsabilità quando si consegna del tutto a Me, …e ora lascia pensare ed agire Me per lui.

Quindi, ciò che può contribuire al cambiamento della volontà è anche buono, anche se, allo stesso tempo, può sembrare doloroso e insopportabile, ma per l’anima non significa sofferenza, bensì felicità e benedizione, perché essa in tal modo matura e raggiunge anche la meta che, da sola, senza il Mio indiretto aiuto, …raggiungerebbe difficilmente. Infatti, Io conosco la volontà di ogni singolo uomo e so anche chi posso provvedere insolitamente con dei Doni di grazia. Chi li utilizza bene, …ne trarrà la massima benedizione. Allora conquisterò la sua anima anche con mezzi meno duri, perché la resistenza che all’inizio dell’incarnazione come uomo dominava ancora fortemente l’anima, …avrà già ceduto notevolmente.

Allora non sarà più necessario che i Miei mezzi ausiliari debbano essere così dolorosi, basteranno minimi colpetti, affinché l’uomo percorra la retta via, per riconoscere lo scopo della sua vita terrena e …sforzarsi a realizzarlo. Quello che gli viene ancora caricato in sofferenza e affanni, sarà facile da sopportare, poiché l’uomo avrà già stabilito il legame con Me, e attraverso questo legame attingerà costantemente forza da Me, …che gli renderà molto facile la sua risalita.

Le condizioni esteriori di vita di un uomo sono quindi irrilevanti per la formazione della sua anima. Spesso delle difficili situazioni di vita hanno un effetto più vantaggioso per la sua anima, che una vita facile, benedetta terrenamente, ma che può essere piuttosto un pericolo per la sua maturazione. Eppure, nessun destino è anche così difficile da non essere sopportabile per quell’essere umano che crede in un Potere che in Sé è Amore, Sapienza e Forza, poiché, se crede, si rivolgerà anche a questo Potere per un aiuto, e questo gli verrà certamente concesso, poiché ora avrà già il giusto atteggiamento verso di Me, …il quale gli garantirà anche una sicura maturazione sulla Terra! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente