B. D. nr. 8643

(13. 10. 1963)

 

“Comprendete come va inteso nella verità il battesimo con l’acqua!”

 

(il Signore):

Voi non comprendete ancora il senso spirituale della Mia Parola, interpretate le lettere secondo il vostro intelletto, e perciò non potete nemmeno giungere a giusti risultati, non riuscite a capire cosa volevo dirvi quando ho detto ai Miei discepoli: «…battezzate nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt. 28,19). Voi, con ‘battesimo’, comprendete sempre e solo l’immersione nell’acqua, una forma esteriore che gli uomini impiegano per mostrare la loro obbedienza verso il comandamento del battesimo, che però era proprio, solo una forma secondaria esteriore, e lo èancora, ma non sfiora mai il vero nocciolo del Mio comandamento.

Il battesimo con l’acqua non procura in sé nessun cambiamento dell’uomo, cosa che voi uomini dovrete ammettere. Solo il donarsi a ciò che procede dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito, che dimostra l’Amore del Padre, la Sapienza del Figlio e la Forza dello Spirito, può operare nell’uomo un cambiamento, e solo questo è il vero battesimo che deve ricevere ogni essere umano per raggiungere la sua meta sulla Terra: perfezionarsi per potersi unire a Me per sempre!

Il Padre, l’Amore, è un eterno Fuoco, dal Quale procede la luce della Sapienza, …il Figlio, e ora si deve anche manifestare la Forza dello spirito. E l’uomo, come creatura debole, deve essere ricolmo di amore e sapienza, affinché ora lui stesso possa giungere di nuovo alla forza e alla libertà. Egli deve essere colmo del Mio Spirito, quindi l’amore, la sapienza e la forza dello spirito lo devono contrassegnare come creatura divina che è ritornata alla perfezione.

L’uomo deve effondersi nel Mare del Mio Amore, deve essere introdotto in tutta la verità, il che avviene sempre attraverso la Mia volontà, la Mia forza e il Mio immenso Amore. Battezzate nel Nome del Padre, cioè portate loro la Mia Parola nell’amore, che cela in sé la verità, e rendete così possibile l’operare dello spirito nell’uomo, il che presuppone un’attività nell’amore, perché la manifestazione del Mio Spirito è l’esternazione del Mio Amore, il quale si esprime nell’apporto della Sapienza, …in una conoscenza secondo la verità.

Amore, sapienza e forza, voi uomini dovete avere su questo il chiarimento secondo verità, e questo chiarimento è un vero battesimo dello spirito, che però non può essere sostituito attraverso un immergere nell’acqua. Comprendetelo, voi uomini, che non dovete legarvi a delle forme esteriori! Comprendetelo, che Io non pretendo davvero da voi delle esteriorità, ma valuto sempre e solo ciò che viene intrapreso nello spirito e nella verità! E se ora citate, come dimostrazione del vostro giusto pensare, il battesimo di Giovanni su di Me nel Giordano, allora considerate che gli uomini a quel tempo sapevano ancora molto poco di Me, che a quel tempo tenevano molto alle azioni esteriori, e ciò era richiesto prima di un determinato grado di maturità del singolo, per potergli rendere comprensibile il senso spirituale del battesimo.

Inoltre, con la loro volontà di farsi battezzare da Giovanni, gli uomini dimostravano il loro desiderio di avvicinarsi al loro Dio e Creatore, e a quel tempo, questo era già una notevole conquista spirituale. Così anch’Io Mi sottoposi a questo atto, per legittimare l’attività del Mio precursore Giovanni, perché sarebbe stato insensato spiegare agli uomini quest’azione esteriore come inutile, perché per una pura verità spirituale non avrebbero avuto ancora nessuna comprensione. Un battesimo nell’acqua non arrecava loro nessun danno, ma solo un’utilità se accoglievano anche la Parola di Dio che Giovanni portava loro.

E così, anche oggi l’uomo riceverà il ‘battesimo’, se accetta la Mia Parola che gli trasmette il Mio infinito Amore di Padre, se la vive di conseguenza e giunge con ciò alla sapienza, …che procede dall’amore, e ora anche il Mio Spirito sarà risvegliato in lui, il quale è luce e forza e opera nell’uomo. Pertanto, tutto questo non è da sostituire attraverso un battesimo nell’acqua, anche se quest’ultimo rimarrà sempre un simbolo, una forma esteriore da cui gli uomini non vogliono desistere, perché cercano di dimostrare tutto nell’esteriore e non si accontentano del valore dell’esperienza puramente spirituale.

Io vi posso ripetervi incessantemente che tutte le azioni e gli usi esteriori non hanno nessun valore! Io non valuto mai un uomo secondo ciò che fa esteriormente, ma è determinante unicamente la predisposizione interiore verso di Me e verso la Mia Parola, poiché, non appena uno di voi accetta la Mia Parola, la riconosce e vive la sua vita secondo questa Parola, si perfezionerà mentre è ancora sulla Terra, perché la Mia Parola è l’Acqua della Vita, che sgorga dalla Fonte originaria.

E se vi immergerete in quest’acqua, essa defluirà dal vostro corpo e sperimenterete il battesimo spirituale, quando lo spirito in voi si risveglierà alla vita, quando sarete compenetrati dall’amore, dalla sapienza e dalla forza, e sarete ridiventati l’essere originario come lo eravate in principio, quando attraverso l’acqua della vita otterrete la vita eterna, …che ora non perderete mai più! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente