B. D. nr. 7618a

(9/10. 06. 1960)

 

Il male fu la volontaria ribellione

La perfezione necessita di non avere limiti, per svilupparsi

La creatura era perfetta, e si allontanò volontariamente

 

(il Signore):

Voi non potete misurare l’abissale distanza in cui sprofondò il primo spirito caduto, con la sua resistenza contro di Me, il suo Dio e Creatore dall’eternità! Lui Mi riconosceva! Si trovava in una pienezza di luce che escludeva ogni manchevolezza del riconoscere! … Lui ricevette per delle eternità la conferma del Mio Amore e della Mia Forza! Lui sapeva che era proceduto da Me e che lo avevo fatto venire Io, all’esistenza! Egli era incommensurabilmente beato nel ricevere la forza del Mio Amore, e usò questa forza secondo la sua volontà, aumentando sempre più la sua beatitudine e, nonostante ciò, …si sollevò contro di Me, ribellandosi a Me! Respinse il Mio Amore, …e precipitò nelle tenebre sconfinate! Diventò il Mio polo opposto, …quello che Io una volta avevo creato come Mia immagine!

E ora voi ponete la domanda di come questo sia stato possibile, poiché questa primo essere, questo portatore di luce, nonostante fosse stato creato perfetto, poté sorgere da Me in Cui nulla è imperfetto! A questa domanda può essere risposto solamente così: affinché la perfezione non conosca alcun limite, né alcuna restrizione, essa può svilupparsi in tutte le direzioni senza che ne sia ostacolata! – Per la perfezione è necessaria assolutamente la libera volontà!

Fa parte della perfezione che tutto abbia la giusta misura, e questo significa che anche la libera volontà può oltrepassare la giusta misura, e che in tal modo, …l’Ordine designato sia rovesciato! L’Ordine designato è la giusta misura in tutte le cose. Perciò, se la libera volontà si allontana dalla giusta misura, subentra anche un disordine, una condizione che non concorda più con la Mia Volontà, con il Mio eterno Ordine. Qualcosa di originariamente divino, buono, si trasforma in qualcosa di anti-divino, qualcosa che è ostile a Dio! Ed è appunto questo, …il concetto di peccato: il poter superare la ‘giusta misura’, cosa che d’altronde dev’essere possibile, altrimenti la ‘libera volontà’ non potrebbe essere resa attiva! Però, altrettanto, essa può rimanere anche nell’eterno Ordine!

Dunque, è certamente possibile che un essere da Me creato possa muoversi nel pensare e nel volere errato, …perché possiede questo libero arbitrio, ma non sarà mai spinto da Me stesso in questo pensare e volere contrario, perché ciò sarebbe impossibile! Io, come l’Essere più perfetto, non potrei mai avere un Pensiero errato, quindi, l’affermazione che Io abbia in Me, anche il male, …è falsa!! Anche l’essere creato da Me non aveva in sé il male quando Io lo creai! Tutto in lui era disponibile in giusta misura, così che non dovesse cadere; ma poiché il pensare e il volere in tale perfezione era illimitato, esso poté anche oltrepassare la giusta misura, …poté perdersi e uscire dall’Ordine eterno!

(10. 06. 1960)

Questa confusione spirituale dell’entità ebbe luogo non appena si allontanò da Me, dunque, quando impedì che la Mia Parola risuonasse in lui, poiché la Mia Parola non poteva dare altro che ‘perfezione’, …ed esigerla! Infatti, la Mia Parola non avrebbe mai indotto la creatura ad uscire dal Mio Ordine eterno, ma non appena il legame con Me fu allentato e l’essere non ascoltò più la ‘Mia voce’, fu anche in grado di pensare e volere nella direzione contraria, perché questa possibilità era aperta a causa del suo decidersi volontariamente! Così, il ‘peccato’, fu sempre: …la volontà invertita, …al di fuori di Me!

Io ho potuto sempre e solo pensare e volere nel giusto Ordine! Essendo Io stesso perfetto, creai esseri perfetti, e questi rimasero tali finché mantennero il vincolo con Me, che però potevano anche sciogliere, come segno che possedevano la libera volontà. Il vincolo con Me garantiva tuttavia il giusto pensare e volere; …mentre il distacco da Me determinò dell’errato pensiero e volontà, poiché allora l’essere tese a qualcosa che stava al di fuori di Me!

Lucifero, il portatore di luce, si collocò al Mio posto, anche se, certamente, …Mi riconosceva come la Fonte originaria! Degli esseri proceduti da ‘Noi’ misero Lucifero al Mio posto, …sebbene anch’essi possedessero la Luce della conoscenza! Perciò, essi eseguirono l’allontanamento da Me volontariamente, e dunque, non si trovarono più nel giusto Ordine! In loro non vi fu più la ‘giusta misura’, …ma sovrabbondò il negativo, mentre nel giusto Ordine sovrabbonda il positivo, o anche: la perfezione andò perduta, e qualcosa d’imperfetto fuoriuscì da questo cambiamento di volontà che si manifestò in modo negativo e, quindi, si allontanò sempre di più da Me!

Qualcosa che stava anche al di fuori di Me, accadde al di fuori del giusto Ordine, perché solo in Me – nell’Essere più perfetto – può esserci il giusto Ordine, e perché tutto ciò che non corrisponde a quest’Ordine, …è male, cioè, …è peccato! E così la domanda se Io porto il male in Me, trova in sé la risposta: in Me non può esserci alcun male, altrimenti Io non sarei perfetto! E male, è solamente, e sempre, ciò che fuoriesce da questa perfezione ed inverte tutta la giusta misura, sicché rovescia l’eterno Ordine, che è il Principio di base del Mio Essere! Io però dovevo dare a ogni essere – come prova della sua divinità – la libera volontà, e questa doveva avere la possibilità di rivolgersi in ogni direzione!

E come quell’essere creò il male da sé, così Mi diventò apostata, fuoriuscì dall’eterno Ordine, pretese di sfruttare in modo negativo la sua forza per agire contro di Me, …e si allontanò da Me! Ed Io non ho ostacolato l’essenziale, per via della Mia meta finale: che le Mie creature diventassero ‘figli’! Tuttavia, l’essere non aveva bisogno di diventare peccaminoso, e cadere! Poteva rimanere perfetto nella libera volontà, e avere la più sublime beatitudine, cui comunque rinunciò volontariamente!

 

(continua al n. 7618 b)

*  *  *  *  *

Pagina precedente