B. D. nr. 8688

(29. 11. 1963)

 

I sacramenti sono solo una procedura mondana

Il battesimo delle Chiese è solo una semplice azione esteriore

 

(il Signore):

Il pensare degli uomini è orientato verso le cose materiali, e così interpretano anche in modo materiale tutto ciò che avrebbe un profondo senso spirituale, ciò che è giunto loro da Me come insegnamento spirituale, quando ho sempre parlato agli uomini direttamente oppure tramite messaggeri. I Miei avvertimenti, tuttavia, hanno sempre avuto per motivo la salvezza delle anime, e quando parlavo agli uomini, sia nel tempo antico come anche in quello nuovo, ho sempre incluso un senso spirituale nella Mia Parola, che inizialmente veniva anche compreso correttamente, ma non passava mai molto tempo finché questo senso spirituale veniva mescolato al mondano e infine interpretato in senso materiale.

E così la Mia Parola non si è mai conservata pura, da essa sono proceduti delle azioni e usanze che non corrispondevano più al senso spirituale, e la Mia Parola ha perso la forza della guarigione, perché non è più rimasta la Mia Parola pura. Quello che vi era stato richiesto spiritualmente, perché dall’adempimento Mi ero ripromesso una benedizione per le vostre anime, voi uomini lo avete mutato in azioni terrene. Per ogni richiesta che ho posto alle vostre anime, avete ideato e realizzato una procedura mondana, e poi avete chiamato queste procedure ‘sacramenti’, ed avete attribuito a questi un eccessivo significato, cosicché ora innumerevoli uomini eseguono le richieste poste a loro con la massima coscienziosità, e credono di raccogliere per la loro anima un tesoro di Grazie attraverso l’adempimento di comandi emanati dall’uomo.

E tutto questo è solo formalità ed apparenza, ed è completamente insignificante per la maturazione delle anime. Eppure, voi vi abbarbicate con estrema tenacia a tali formalità che vi siete creati da voi stessi, che Io non ho mai preteso da voi. Tutte le Mie parole, che ho pronunciato quando Io stesso sono vissuto sulla Terra come Uomo, avevano un profondo senso spirituale e non possono mai essere sostituite attraverso delle usanze esteriori. Ma voi non avete colto il senso profondo, e vi accontentate con delle usanze esteriori che non potranno mai procurarvi un vantaggio per la vostra anima.

Pensate quale effetto attribuite già solo al ‘battesimo’. Voi pensate di eseguire una semplice azione esteriore e siete convinti di ottenere dei successi spirituali, sia che si tratti della liberazione dal ‘peccato originale’, sia che si tratti dell’accoglimento nella Mia Chiesa, oppure dell’accoglienza in una comunità religiosa. Invece tutto questo, l’uomo se lo deve conquistare da sé durante la sua vita terrena, deve farsi redimere dal peccato attraverso Gesù Cristo nella libera volontà. Quindi, per questo si richiede di più che solo l’atto del battesimo che viene svolto su un neonato. E ci si può inserire nella ‘Mia Chiesa’ solo nella libera volontà tramite una vita consapevole al Mio seguito, in modo da raggiungere una fede vivente attraverso l’amore, il simbolo della Chiesa fondata da Me1.

Pensate ai sacramenti, alla confessione e all’altare, pensate a quello che ne avete fatto e attraverso quali esteriorità sperate nel ‘perdono dei peccati’. Pensate a cosa Io volevo si intendesse con il doverMi concedere l’accesso affinché possa cenare con voi e voi con Me, e cosa ne avete fatto delle Mie Parole «Fate questo in memoria di Me» (Lc. 22,19), un processo che ancora non può avere nessun effetto sulla vostra anima, se non conducete una vita così profonda, da essere intimamente uniti con Me attraverso l’amore, e poi Io stesso posso anche essere presente in voi.

Tutto ciò che vi è stato richiesto spiritualmente, con cui la vostra anima doveva farcela da sola, voi uomini lo avete fuso con i concetti terreni, e cioè vi siete edificati qualcosa da voi stessi, in modo da eseguire con fervore ciò che vi viene richiesto, che viene motivato come la Mia Volontà, e su questo vi devono essere dati continuamente dei chiarimenti, ma voi non li accettate, e vi conformate con sempre maggior fervore ai comandi rilasciati dagli uomini, lasciando inosservati i Miei comandamenti dell’amore per Dio e per il prossimo, e perciò diventate di spirito sempre più oscurato e infine non c’è più nessuna possibilità di riconoscere la falsità del vostro pensare e operare.

Voi stessi vi siete incatenati, accettando senza riserve come verità tutto ciò che vi è stato posto vicino come ‘Mia Parola’. Voi interpretate tutte le Mie parole in modo puramente terreno, ma non badate al senso spirituale, e in tal modo sono sorti degli errori che potranno essere purificati solo quando sarete colmi d’amore, poiché solo allora si farà luce in voi stessi, quando riconoscerete se vi muovete nell’errore.

Tutti i comandi e le azioni sacramentali rilasciati dall’uomo vi saranno riconoscibili come guide nell’errore, che solo uno spirito oscuro poteva presentare come Volontà divina, e cercherete di staccarvi da questi errori solo nella conoscenza della pura verità, l’unica che può dare la salvezza all’anima, e che riconoscerà come verità solo quell’uomo che vive nell’amore, che quindi adempie innanzitutto il Mio comandamento dell’amore, …e poi si muoverà anche nel giusto pensare! – Amen!

 

______________

1 – ‘la Chiesa fondata da Me’ : l’unica Chiesa fondata dal Signore tramite Gesù, ma spirituale. [vedi il fascicolo n. 19 – “La Chiesa di Cristo”]

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente