B. D. nr. 8890

(5. 12. 1964)

 

Per quanto tempo gli insegnamenti di Cristo si sono conservati puri?

 

(il Signore):

Io Mi piego verso di voi che volete essere interpellati da Me, che avete in voi delle domande alle quali solo Io posso rispondervi. Già sovente vi è stata posta la domanda per quanto tempo gli insegnamenti di Cristo si sono conservati puri e per quali motivi sono stati deturpati. Ed Io vi ho sempre insegnato che sono rimasti puri finché è stato possibile un diretto influsso dello Spirito da parte Mia. Comprensibilmente, doveva modificarsi quando degli uomini di spirito non risvegliato hanno preso in mano la guida di quegli uomini che non potevano essere istruiti direttamente da Me, nei quali il Mio Spirito non poteva più operare.

I primi discepoli e anche i loro seguaci erano intimamente uniti a Me, essi perciò stavano ancora sotto l’impressione della Mia crocifissione, perché, anche se dopo passò un po’ di tempo, essendo stato un avvenimento molto portentoso i primi discepoli potevano testimoniarlo, cosicché per questo trovavano anche numerosi seguaci che accettavano i divini insegnamenti dell’amore e si sforzavano di vivere pure nell’amore, e per questo accettavano anche la fede nel divin Redentore e giunsero pure al risveglio del loro spirito. E fino ad allora anche i Miei insegnamenti rimasero puri, così la loro fede restò viva, e i Miei discepoli furono in grado di educare continuamente degli apostoli e li inviarono fuori nel mondo con l’incarico di annunciare il Vangelo dell’amore.

E ognuno di questi messaggeri stava direttamente sotto la Mia influenza; egli dava agli altri, ciò che doveva esprimere, sempre e solo ciò che sentiva in sé mediante la voce dello spirito, perché era colmo dello ‘Spirito di Dio’. L’annacquamento della Mia Dottrina non avvenne all’improvviso, ma una cosa venne fuori dall’altra, quando o uno o l’altro non era adatto a quella funzione ma si elevava a quella da se stesso, oppure ne era eletto da coloro che erano anch’essi di spirito non risvegliato. Con il tempo, da quelle iniziali comunità si formarono delle unioni maggiori, le quali sottostavano poi ad un personaggio sempre più potente che elevò se stesso perché disponeva di una conoscenza che mancava agli altri fratelli, che però non è da intendere come di un sapere dello Spirito.

E così fu eretto un edificio che all’inizio era diretto ancora da uomini buoni, i quali però assunsero forme sempre più mondane, dato che questi uomini vedevano il loro compito certamente nella diffusione del Vangelo, ma perseguivano anche delle mete terrene perché non possedevano più il segno della Mia Chiesa – l’illuminazione interiore mediante lo Spirito – che alla fine considerarono solo come lettera morta, e non poterono più dimostrare una fede vivente.

La Chiesa1 che Io stesso ho fondato sulla Terra non è cambiata, esiste ancora oggi in coloro che credono vivamente in Me e nei quali può operare il Mio Spirito, che Io, dunque, li posso guidare nei loro pensieri, così che pensino solo in modo giusto, perché stanno nel vivente contatto con Me. E questa Chiesa si è conservata attraverso tutti i tempi, è rimasta nel mezzo di grandi organizzazioni perché abbraccia i membri di tutte le confessioni che sono viventi nel loro pensare, volere e operare. Quindi non si può dire per quanto tempo si sia conservata pura. Poiché, ve lo ripeto continuamente, Io considero come appartenenti alla Mia Chiesa solo coloro che si sentono uniti a Me e vivono in costante comunione con Me, che credono in Me, e con i quali Io posso dunque parlare attraverso lo spirito.

E ovunque e in ogni confessione c’erano degli uomini con i quali ho tenuto l’intima comunione; ovunque potevo esprimerMi e guidarli in una profonda conoscenza. Tuttavia, l’essere riconosciuti come veri vasi per le rivelazioni divine, lo stabiliva lo stato spirituale di coloro che si consideravano di stare al primo posto e che erano comunque già notevolmente lontani dalla verità. Il numero dei Miei veri discepoli si è ora ridotto in modo allarmante, ma ancora oggi li invio a predicare il Vangelo ai popoli, il Vangelo dell’Amore, perché solo mediante l’amore gli uomini possono dimostrarMi la loro appartenenza alla Mia Chiesa, perché allora anche il Mio Spirito può operare nell’uomo, e questo è il segno più sicuro.

Nondimeno, solo questi conquisteranno il regno dei Cieli; solo a loro Io posso condurre la verità ed iniziare solo costoro nel Mio Piano dall’eternità2. Infatti, si tratta di cose molto più importanti che dell’osservanza di usanze ed azioni ecclesiastiche che non procurano nessun progresso all’anima umana. Si tratta della vita dell’anima, che si può raggiungere solo mediante un’amorevole attività e la viva fede. E solo con questa ho incaricato i Miei primi apostoli, per informare i loro simili. Ed Io ho accolto nella Mia Chiesa tutti coloro che si sono attenuti a questi Comandamenti, e ancora oggi vale lo stesso Comandamento: «Ama Dio sopra ogni cosa e il tuo prossimo come te stesso!» – Amen!

 

______________

1 – ‘la Chiesa di Cristo’ : comprendere e scegliere di far parte della vera Chiesa di Cristo è una necessità dell’anima, che non dipende da nessuna appartenenza religiosa, ma è una scelta interiore di stare al seguito di Gesù [vedi il fascicolo n. 19 – “La Chiesa di Cristo”]

2 – ‘il Piano di salvezza’ : è il Piano di Dio stabilito in questa Creazione fin dall’eternità. [vedi il fascicolo n. 6.]

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente